Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ferrero - Test Proposte

9 anni, 10 mesi fa di user177811

Buonasera a tutti

4 mesi fa sono stato contattato dall'agenzia di recruitment Proposte srl di Torino, per un test logico-matematico di "preselezione" che la Ferrero somministra come primo passo della selezione tramite tale agenzia (penso valga per tutte le posizioni; nel mio caso ero stato contattato per una posizione nelle vendite, non so nemmeno se stage o meno, poiché gli operatori di questa agenzia non avevano informazioni dettagliate a riguardo).

Forse qualcuno di voi conosce la modalità di comunicazione dell'esito di questo test, ovvero si viene contattati via mail entro 10 giorni dalla data di somministrazione solo nel caso in cui l'esito fosse negativo. Nel caso in cui l'esito fosse positivo, dovrebbe essere la Ferrero a mettersi in contatto direttamente con il candidato. Chi l'ha fatto può confermarmi sicuramente questa cosa.

Dunque, non ricevendo esito via email ho pensato che fosse positivo (e, senza voler peccare di presunzione, non avevo motivo di pensare il contrario visto che mi sentivo abbastanza sicuro nelle risposte che sceglievo durante il test). Tuttavia, per scrupolo personale, dopo un mesetto ho chiesto conferma al referente dell'agenzia che mi aveva contattato inizialmente, il quale mi ha confermato che l'esito del test era positivo.

Mi avevano avvertito che loro non sanno dire il lasso di tempo che passa dal test alla chiamata diretta da parte della Ferrero per un colloquio, però mi avevano fatto capire che in genere non passano più di due mesi. In alcuni casi addirittura pochissimi giorni.

Ora sono quasi 4 mesi che ho effettuato il test. Sinceramente comincio a credere che non ci sia più interesse da parte dell'azienda, ma mi pare strano, potevo capire dopo un colloquio... ma non ho avuto la possibilità di fare manco quello! Ho anche sentito dire che la Ferrero come azienda si prende tempi molto lunghi per dare risposte, anche positive, ma secondo me 4 mesi sono davvero tanti per considerarmi ancora di interesse per loro.

C'è qualcuno che ha avuto esperienze personali con la Ferrero riguardo proprio a questi tempi di attesa? Secondo voi posso ancora sperare?

Grazie!

ferrero

9 anni, 10 mesi fa

Gentile Michele B.,

Innanzi tutto ci scusiamo per il tempo che ha dovuto attendere per ricevere un feedback sul percorso di selezione e cogliamo anche l’occasione per ringraziarla dell’interesse mostrato nei confronti della nostra azienda.

Ferrero pone molta attenzione al rapporto con i candidati e tiene particolarmente a fornire informazioni il più possibile dettagliate e veloci sui percorsi di selezione, qualunque sia il loro esito: non si tratta soltanto di tutelare l’immagine di un “Employer of Choice”, ma soprattutto è una questione di rispetto nei confronti delle persone che profondono le loro energie per cercare di entrare a far parte del mondo Ferrero.

A volte, all’interno di contesti aziendali complessi, in cui si ha a che fare con migliaia di candidature all’anno, può capitare per questioni organizzative che i tempi di selezione si allunghino e che qualche risposta venga gestita in tempi non ottimali.

È importante però per noi che ogni candidato riceva un riscontro: a tal proposito, le chiediamo gentilmente di scrivere all’indirizzo e-mail candidature@ferrero.com, fornendo il suo nominativo e un recapito telefonico.
Verrà ricontattato da parte della Direzione Risorse Umane Ferrero S.p.A. in modo da ricostruire in modo preciso il suo percorso si selezione e ricevere un feedback dettagliato.

Cordiali saluti

Ferrero S.p.A. - Direzione Risorse Umane

alessiaiovino

9 anni, 10 mesi fa

ciao anche io dovrei sostenere il test proposte per la preselezione, tu hai ricevuto notizie? potresti darmi info sui test?

Torna al più nuovo