Domanda e perplessità urgenti riguardo ad un possibile stage

9 anni, 10 mesi fa di Sere90

Buon pomeriggio a tutti!

Mi chiamo Serena e mi sono da poco iscritta a questa community dopo aver cercato informazioni un pò ovunque sul web. Ho scorso gli argomenti precedenti rispetto a questo mio post e ho visto che alcune persone stanno vivendo o hanno già vissuto un'esperienza simile alla mia.

Facendola breve, sono una ragazza emiliana e mi sono laureata a settembre scorso all'accademia di verona. In questi giorni mi era stato proposto un lavoro in un'azienda abbastanza importante e inizialmente sembrava che il tipo di contratto proposto fosse quello a tempo determinato. Quando poi la gestione del personale ha scoperto che ero neolaureata, ovviamente ha colto la palla al balzo e mi ha detto che l'unico modo per entrare sarebbe come tirocinante, con l'ovvia conseguenza di vedersi lo stipendio inziale dimezzato.

Per diversi motivi sto ancora valutando se accettare o meno, ma a voi vorrei chiedere queste cose:

- Il tirocinio andrebbe da giugno a fine ottobre. Nel caso io decidessi di interromperlo per motivi personali, ci sarebbero conseguenze? Sarebbe possibile o si incorre in penali?
- E' vero che devono passare venti giorni da quando io consegno tutto il materiale per lo stage a quando comincerò effettivamente a lavorare?
- Supponendo che i 500 siano lordi, di quanto sono o come si calcolano le trattenute?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e, in caso, per l'aiuto.
Serena.

Torna al più nuovo