Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Accettare questo stage?**URGENTE

9 anni, 10 mesi fa di Marc0ne

Salve a tutti mi presento, mi chiamo Marco, ho 20 anni e sono diplomato in Informatica e Telecomunicazioni, dopo mesi di incessante ricerca mi sono imbattuto in due proposte, una riguarda un contratto a tempo determinato in agenzia, l'altra uno stage.
Per la prima, il tutto si protrae ormai da un mese e con l'ultimo colloquio direttamente in azienda eravamo rimasti dai 3 ai 5 ( forse anche solamente 3!) il mio problema sorge quando la settimana scorsa mi è stata offerta questa possibilità di stage.
Oggi sono stato chiamato dall'ufficio personale dell'azienda la quale mi ha comunicato una retribuzione lorda (ahime) di 400 euro mensili per 6 mesi(regione veneto) da cui tuttavia non ho ben chiare le ritenute. Il lavoro sono 8 ore a giornata lavorativa escluso il venerdi in cui si tratta di fare solamente la mattinata. Il problema sorge ora perchè a causa della retribuzione che viene finanziata con ca$h regionale mi è stata imposta la deadline della conferma entro domani, con successivo inserimento all'ufficio collocamento giovedi mattina... tuttavia non vorrei vincolarmi a loro accettando in maniera definitiva e vedermi sfumato un contratto di un anno che potrebbe venirmi posto la settimana prossima.
La mia domanda quindi, spiegata la situazione è : da questo stage una volta firmato, penso si tratti di ufficializzare giovedi all'ufficio collocamento, sarei vincolato o potrei abbandonarlo ancora prima di iniziarlo o il primo giorno? avessi bisogno di una giornata, una settimana di "ferie" ovviamente giustifica cosa decreta la normativa riguardante? e in ultimis "la paga di 400" viene erogata mensilmente e le ritenute quali potrebbero essere? si tratterebbe della mia prima esperienza lavorativa concreta... Grazie mille per le eventuali e tempestive risposte !! Saluti, Marco.

albertagort

9 anni, 10 mesi fa

non capisco perchè non vi informiate da un sindacato, telefonando.
Comunque ormai avrai già fatto, immagino. Il mio consiglio sarebbe stato: tu intanto accetta, poi casomai ti ritiri e vai all azienda dove ti fanno un contratto di un anno. Non hai obblighi di preavviso.

Torna al più nuovo