Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage, ma il contratto?

10 anni, 1 mese fa di saraconlh

Salve a tutti...
avrei bisogno di un parere da chi ha già fatto qualche stage...

premetto che l'anno scorso ho fatto uno stage a seguito di un corso finanziato da regione e fse e prima di iniziar ho firmato delle carte e mi han consegnato un registro da compilar ogni giorno.


qualche mese fa un mio ex insegnante mi ha detto che una web agency stava cercando una stagista e mi ha fornito i contatti. ovviamente li ho contattati e mi informano che lo stage durerebbe 6 mesi.
a inizio gennaio son andata in ufficio a fare il "test", poi, il 20 gennaio, il titolare mi chiede di mandar carta d'identità, codice fiscale e cv per mandarli all'ente formativo.
passa qualche settimana e poi mi dicono di tornar il 20 febbraio per vedere come organizzarsi.
arrivato il giorno, vado, ma il titolare deve andar da clienti e mi dice che per quel giorno la grafica mi avrebbe seguita. Peccato che non se ne sia più parlato e io sto continuando ad andare in ufficio ogni giorno.
ora, è normale che dopo un mese non mi abbiano fatto firmar nulla o che l'ente formativo non abbia mandato ancora nulla?

grazie per le risposte e scusate se mi son espressa male

saraconlh

10 anni, 1 mese fa

veramente anche l'insegnante è rimasto sorpreso e ho saputo da lui che il titolare per gli stage si appoggia a un ente formativo diverso da quello in cui il mio ex docente insegna.

in ogni caso, appena trovo il titolare a fine giornata gli parlerò e poi si vedrà...

Redazione_RdS

10 anni, 1 mese fa

Cara Sara, per quanto piccola sia l'azienda che ti ospita, ciò non esonera dall'espletare tutte le pratiche burocratiche necessarie per l'avvio di uno stage: altrimenti si configurerebbe una situazione al di fuori della legalità, in cui tu saresti nei loro uffici senza alcun titolo, cioè in nero.

Lo stage deve essere formalizzato attraverso una convenzione, e a favore dello stagista deve essere aperta una assicurazione rc e una posizione Inail in caso di incidenti sul luogo di lavoro. Tutto questo non è facoltativo: è previsto dalla legge.

Peraltro, per quanto noi certamente siamo convinti che il tuo ex insegnante sia in buona fede, probabilmente non è proprio la persona giusta a cui rivolgersi per avere delucidazioni in merito ai diritti/doveri di uno stagista, dato che è stato proprio lui a consigliarti questa web agency, non sarebbe facile per lui ammettere che qualcosa stia andando storto.

Infine questo insegnante perdonaci non ci sembra nemmeno troppo ferrato sul tema stage, il suo discorso sul chiedere di lavorare da casa non ha molto senso.

Dunque, ricapitolando: questo stage o è stato formalizzato, o è in nero. Se è stato formalizzato, ci dev'essere un documento che lo attesta, del quale tu hai pieno diritto di entrare in possesso.

Ultima cosa: dato che ci sembra di capire che tu abbia già concluso gli studi, questo stage si configura a livello normativo come "extracurriculare". Ciò significa che non è un optional, ma un obbligo da parte della web agency corrisponderti una indennità mensile, di importo minimo di 300 euro al mese (ma il minimo varia da Regione a Regione, dipende dunque dalla città dalla quale ci scrivi).

Speriamo di esserti stati utili e di ricevere presto tue notizie.

saraconlh

10 anni, 1 mese fa

è una web agency molto piccola e non ho idea di chi si occupi di amministrazione. forse la madre del titolare, ma arriva dopo pranzo e va via prima delle 5 e neanche tutti i giorni.
in ogni caso, oggi ho parlato con l'insegnante che mi ha segnalato questa azienda e mi ha consigliato di chiedere al titolare se almeno ci sarà un rimborso almeno per la benzina. se non c'è, chiedere di lavorar da casa.
però, se non mi fan firmar nulla, non so se continuerò ad andar lì...

Redazione_RdS

10 anni, 1 mese fa

Cara Sara,

ma questa web agency non ha un ufficio amministrazione? Qualcuno che si occupi per esempio banalmente dei cedolini paga? Perché è questo ufficio che solitamente si occupa anche di formalizzare le convenzioni di stage. Dunque il nostro consiglio è di presentarti con un quarto d'ora di anticipo, in uno dei prossimi giorni, e bussare all'ufficio amministrazione per farti dare copia della documentazione attestante l'avvio dello stage.

Torna al più nuovo