Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Accettare e rimanere bloccata per un mese?

10 anni, 1 mese fa di sallie

Ciao a tutti,
mi scuso se la mia vicenda non è direttamente attinente a un'esperienza di stage ma ho bisogno di un consiglio.
Ho ricevuto un'offerta di lavoro (ovviamente contratto a progetto), il cui inizio è previsto tra un mese... ora, sto cercando nuovamente lavoro da un po', non è di sicuro il lavoro della vita, ma sono ferma da qualche mese... nonostante i molti cv inviati e qualche colloquio fatto questa è la prima proposta pseudoseria che si presenta.
L'unico mio timore è che, se accetto ora questa posizione, magari tempo un mese si prospetta qualcosa di più interessante/remunerativo (anche se ci credo poco...). Insomma non voglio sentirmi condizionata ma nemmeno essere scorretta nei confronti dell'azienda, né rinunciare ad altre possibilità. Come fare? Grazie a chi mi consiglierà!

Redazione_RdS

10 anni, 1 mese fa

Cara Sallie,

il momento è difficile dal punto di vista occupazionale, e dunque molti giovani come te si trovano a girare a vuoto per settimane o mesi, tra invio di cv e colloqui a tappeto, prima di ricevere una vera proposta di lavoro.

Tu dici che il lavoro che ti è stato proposto non ti entusiasma, anche perché la tipologia contrattuale che ti verrebbe fatta è di tipo parasubordinato e non subordinato; ma dici anche che essendo l'unica possibilità che ti sia stata prospettata dopo tanto cercare, saresti tentata di accettarla.

Ora, per rispondere strettamente alla tua domanda, il contratto a progetto prevede dei tempi di preavviso molto ridotti, dunque in una o due settimane tu potresti essere libera di accettare una eventuale migliore proposta che ti venisse fatta da un'altra azienda.

La questione più generale invece è che, pur nella penuria di posti di lavoro e nella comprensibile ansia che attanaglia chi cerca il suo posticino e non lo trova, bisogna anche essere corretti con le aziende a cui ci si presenta.

Per arrivare a questa proposta di contratto a progetto con tutta probabilità tu hai risposto ad un annuncio, hai fatto uno o più colloqui. Ti è stato spiegato il lavoro che saresti assunta per fare, e ti sono state proposte le condizioni contrattuali e retributive. Se l'azienda ti ha scelto, ha fatto almeno in teoria un investimento su di te: non è corretto accettare se non sei convinta, se già mediti di scappare a gambe levate alla prima occasione. In questa maniera peraltro sottrai il posto a qualcuno che magari sarebbe soddisfatto di essere assunto per svolgere quelle mansioni.

Dunque pensaci bene prima di accettare un posto che sai già non ti convince, perché dare le dimissioni dopo pochi giorni è certamente facile, ma poco serio.

levels

10 anni, 1 mese fa

complimenti per la supercazzola

sallie

10 anni, 1 mese fa

Ciao a tutti,
mi scuso se la mia vicenda non è direttamente attinente a un'esperienza di stage ma ho bisogno di un consiglio.
Ho ricevuto un'offerta di lavoro (ovviamente contratto a progetto), il cui inizio è previsto tra un mese... ora, sto cercando nuovamente lavoro da un po', non è di sicuro il lavoro della vita, ma sono ferma da qualche mese... nonostante i molti cv inviati e qualche colloquio fatto questa è la prima proposta pseudoseria che si presenta.
L'unico mio timore è che, se accetto ora questa posizione, magari tempo un mese si prospetta qualcosa di più interessante/remunerativo (anche se ci credo poco...). Insomma non voglio sentirmi condizionata ma nemmeno essere scorretta nei confronti dell'azienda, né rinunciare ad altre possibilità. Come fare? Grazie a chi mi consiglierà!

Torna al più nuovo