Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage in Edelman, stage a zero euro senza prospettive future

12 anni, 11 mesi fa di Zero

Ciao a tutti,
volevo segnalare la mia esperienza di stage (molto simile a quella di TANTI altri) per tutti coloro che vi cercheranno informazioni in futuro.

Edelman è un agenzia di comunicazione che si basa sugli stagisti, ogni anno assume almeno una quarantina di stagisti tra master in comunicazione, sole 24 ore ed altri prestigiosi master.

Quello che offre Edelman è uno stage di sei mesi a zero euro, illudendo i poveri futuri stagisti con la speranza di una prospettiva di lavoro futuro.

Durante il mio periodo di stage su circa 20 stagisti (in circa 6 mesi)solo 4 sono stati confermati (per la lauta cifra di 800 euro mensili per un anno).
Edelman attira per i grandi brand con cui collabora e per le favolose descrizioni che forniscono durante le testimonianze aziendali, ma quando si è dentro si capisce che è principlamente una grande capacità persuasiva che gli permettere di essere dove sono, sfruttando forza lavoro gratis.

Non fatevi illudere, in Edelman si viene solo sfruttati, lavorando almeno 11 ore al giorno e facendo tutti i lavori di back office più ingrati, che al giorno d'oggi sono più che sopportabili in via di un possibile posto di lavoro, ma questo in Edelman accade raramente e solo quando non hanno la possibilità di sostituirti con qualcun'altro.

Inoltre il turnover in Edelman è altissimo, oltre al ricambio stagisti, alemno 4-5 persone all'anno già regolarmente assunte fuggono per il troppo stress o per un lavoro che paghi stipendi più accettabili.

Spero che questo mio monito possa servire a qualche futuro stagista,
io personalmente avrei voluto trovare più testimonianze di questa azienda per valutare un pò meglio le mie scelte prima di inziare il mio tironicio ma su internet non vi si trova assolutamente nulla.
Se avete domande, cercherò di rispondervi appena posso!!

albertagort

10 anni, 10 mesi fa

che poi mi dovete spiegare a che cavolo serve, in una società evoluta, una azienda che si occupa di relazioni pubbliche del mondo.

"Edelman coniuga strategie di business insight driven, problem solving creativo ed esecuzione eccellente, ottenendo risultati misurabili.Genera quindi valore per i clienti e per i loro stakeholder."

ma che accidenti vorrebbe dire?
Poi trovi gli stagisti che si lamentano che gli fanno vedere lucciole per lanterne. Ma cosa pretendete da questi venditori di fumo?

kia_ra

10 anni, 10 mesi fa

ciao a tutti. Vi riferite all'agenzia di comunicazione Edelman con sede a Roma? Grazie

alessandraspagnuolo

12 anni, 6 mesi fa

Io ho frequentato uno stage post diploma di master presso la tanto decantata Edelman e posso confermare quanto avete scritto. La mia è stata un'esperienza pessima, oserei dire che ho "sprecato" 4 mesi della mia esistenza, non accrescendo il mio bagaglio professionale e culturale. In edelman si soffriva, nel dialogo tra me e la mia "tutor agenzia", di comunicazione frettolosa, altezzosa e incompleta: alla mia ricerca di chiarimenti, mi veniva attribuita una incapacità di comprensione, piuttosto che fornire una migliore spiegazione, con l’indicazione degli scopi e degli obiettivi da perseguire. A fronte di questa esperienza, mi corre l’obbligo di sconsigliare vivamente questo tipo di esperienza a tutti coloro che si apprestano a sostenere un colloquio con i millantatori edelmiani. Quello che vi prometteranno sarà un'esperienza internazionale con brand di fama mondiale, vi diranno che una volta entrati in edelman potrete andare ovunque, che tutte le aziende vi vorranno. Nulla di più falso!!! Quando sostengo i colloqui nessuno conosce Edelman.
Non fatevi illudere! Le aziende serie danno tutte un rimborso spese!!! Fortunatamente ce ne sono in giro!!!

Francystage

12 anni, 7 mesi fa

grazie per la vostra testimonianza,che dire...questa Edelman è uno scandalo!

rosapalladino

12 anni, 7 mesi fa

Ciaoo grazie per le informazioni sulla Edelman. Ho un colloquio la settimana prossima ma non sono ancora sicura di andarci anche perchè nel caso dovrei trasferirmi a Milano e senza rimborso spese è dura. Ma oltre allo sfruttare gli stagisti permettono anche di imparare veramente il "mestiere"? Dopo sei riuscito a trovare altro grazie all'esperienza fatta da Edelman?
Ciaooo

calli

12 anni, 11 mesi fa

Grazie mille della testimonianza! Proprio ieri avevo trovato un annuncio per uno stage in Edelman ed ero incerta se inviare un curriculum o meno, perchè non era specificato se era previsto un rimborso spese. Ora capisco perchè la descrizione dello stage era davvero entusiasmante!

Torna al più nuovo