Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Storia di uno stage nel turismo

13 anni, 11 mesi fa di laflautista

Salve a tutti!...

Ho scritto una mail raccontado la mia storia a help@repubblicadeglistagisti.it ma non ho ricevuto ancora risposta, quindi ho deciso di scrivere nel forum anche per raccontare a gli altri ciò che mi è accaduto:

Ho fatto lo stage nella filiale di una grande impresa turistica "Gattinoni" a Sesto San Giovanni, come parte complemento di un master post-laurea sul turismo.

Il contratto di stage è durato tre mesi, durante i quali ho svolto attività di dipendente subordinato: ero l'unica incaricata di tenere la biglietteria ferroviaria (tutto qui), quindi da vendere i biglietti ferroviari ad incassare i soldi, inserire i biglietti nel loro sistema contabile e poi catalogare tutto. Questa mia situazione (e questi mansionari) sono quelli che di solito fanno sempre e "solo" gli stagisti che approdano a questa agenzia.

L'unica bella cosa è che dopo aver premuto tantissimo perchè m'insegnassero il programma di prenotazione voli (complesso), nel secondo mese un'altro dipendente (non il tutor) si è offerto ad insegnarmelo saltuariamente. Quindi tipo una o due volte a settimana facevo sette ore di biglietteria ferroviaria e un'ora di questo programma.

Quando ho finito lo stage però, sono stata come "licenziata", la valutazione dello stage è stata "buona tendente al sufficiente", e considerando che questo foglio è l'unica forma di pagamento che ho ricevuto (apparte qualche ora di apprendimento di questo programma) e dato che l'ho fatto ovviamente a costo 0, mi sono parecchio incavolata. E' stato inutile parlare con la "tutor" dello stage (tutor tra virgolette perchè proprio lei non mi ha dato ne insegnato nulla)...la cosa più incredibile è stato quello che è sucesso dopo, quando ho chiesto di avere almeno una lettera di raccomandazione per il settore turistico che mi interessava (quello che ho svolto con il dipendente che si aveva preso la briga di insegnarmi questo programma)... prima la tutor mi ha detto che non c'erano problemi, solo che bisognava chiedere all'altro dipendente...poi l'altro dipendente mi scrive che per farmi una lettera di referenze dev'essere autorizzato dal tutor e che questo praticamente non ha dato l'autorizzazione.

Quindi, capite la situazione nella quale mi trovo.

Leggendo diversi post della repubblica degli stagisti mi sono risolta a denunciare il tutto all'ispettorato del lavoro. sia per "mancanza di insegnamento da parte del tutor" sia per "lavoro subordinato a tutti gli effetti", sia per "responsabilità di cassiera" quando il mio master era sul turismo e dubito che ci sia stato qualche progetto formativo, figuriamoci il lavoro di cassa, sia per "assunzione di due stagisti contemporaneamente" dato che a febbraio una ragazza delle superiori è venuta a fare lo stage per due settimane... questa denuncia dovevo farla al momento, ma ho perso del tempo cercando tutti i dati di cui avevo bisogno.

Io comunque sono intenzionata di fare la denuncia ma prima volevo un parere vostro... anche perchè non so come comportarmi nei confronti dell'ispettorato, di che dati ho bisogno, ecc, ecc...e anche per raccontare questo spiacevole fatto.

laflautista

13 anni, 11 mesi fa

Grazie Elisap per la forza che hai trasmesso nel tuo sms, anch'io la penso come te, nel futuro la ruota gira e chissà se al nuovo stagista andrà molto meglio di me (come sarebbe andata a me se quello precedente avesse preso provvedimenti). E ringrazio nondimeno ad Eleonora e tutto il team della repubblica degli stagisti per il supporto non solo morale ma pratico che mi stanno dando tramite posta.

E' inutile citare adesso tutte le lunghe "chiacchierate" svolte per posta elettronica, ma cito il paragrafo più bello:

"...questo "terrorismo psicologico" viene utilizzato troppo spesso per mettere le cose a tacere, ed evitare che i giovani (e non solo loro, ma anche altre categorie deboli) escano allo scoperto e denuncino chi li ha sfruttati, o sottopagati, o maltrattati... Però noi della Repubblica degli Stagisti la pensiamo in maniera diametralmente opposta, e incentiviamo e supportiamo tutti gli stagisti sfruttati a non stare zitti, perchè solo facendo emergere le magagne si può contribuire a che in futuro certe cose non accadano più. Come giustamente hai scritto tu, se la gente denunciasse di più queste situazioni vivremmo in un mondo migliore."

Grazie di nuovo! vi terrò aggiornati dei risvolti ;)

ElisaP

13 anni, 11 mesi fa

Purtroppo non ti so aiutare, ma nel tuo caso credo che sei sempre in tempo a fare denuncia. Vai dall'ispettorato del lavoro e chiedi a loro!

Non ti arrendere, anche se ci sarà del lavoro da fare cerca di vedere il lato positivo: farai un favore a qualcun altro che non si troverà nella tua situazione. Girando la frittata son sicura che qualcuno farà lo stesso e tu ne trarrai beneficio!

Dobbiamo fare + rete possibile e proprio a questo riguardo ci stiamo organizzando, vedi gli altri post in questo forum se ti va e contribuiamo tutti con idee!

Torna al più nuovo