Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio receptionist

6 anni, 8 mesi fa di simcat

Ciao!
Ho iniziato da poco un tirocinio come receptionist in hotel, ma ho dei dubbi sull'orario. Sul mio contratto c'è scritto che devo svolgere 40 ore settimanali e per le prime 3 settimane ho lavorato 5 giorni a settimana per 8 ore al giorno, con un'ora di pausa. Fin qui tutto bene... Quando mi sono stati dati i turni per agosto ho notato che ci sono delle settimane in cui lavoro 6 giorni, per cui ho fatto presente la cosa, dicendo che per due settimane avrei lavorato 48 ore anzichè 40 settimanali. La loro risposta imminente è stata che effettivamente avevo ragione e avrebbero provveduto, oggi invece mi hanno detto che la pausa non è inclusa nell'orario lavorativo e che in realtà le mie giornate sono da 7 ore. Secondo voi è giusto? A me sembra strano perchè, prima cosa inizialmente mi era stato dato l'orario dicendo che avevo l'ora di pausa pranzo ( lasciandola intendere come inclusa), seconda cosa come mai in queste 3 settimane mi hanno fatto lavorare meno di quanto avrei dovuto allora? e inoltre il centro per l'impiego che ha fatto da tramite, mi ha detto che devo svolgere 8 ore al giorno per 5 giorni perchè se ne faccio meno mi vengono retribuiti meno soldi. Qualcuno può darmi una mano a capire?

Redazione_RdS

6 anni, 7 mesi fa

Ciao simcat,
quanto scritto sulla convenzione di stage va rispettato per un motivo molto semplice che si riferisce alla copertura Inail: se per esempio capitasse un infortunio - facendo tutti gli scongiuri possibili - non si potrebbe risalire con certezza alle ore in cui sei presente sul posto di lavoro. Quindi, anche se l'azienda ospitante ha agito in buona fede annotando turni soltanto indicativi, è bene che la cosa venga regolarizzata al più presto.
Quanto alle sette o otto ore di turno al giorno, non esistono regole precise, bensì in genere il numero di ore da svolgere è stabilito sulla base di accordi tra stagista e ente ospitante. L'importante è che non ti sia imposto di superare il turno standard da 7-8 ore. E quanto all'indennità, sarebbe il caso di chiedere da subito a chi di dovere se viene tarata sulle ore di effettiva presenza oppure è forfettaria.
Speriamo di averti aiutato a capire meglio e un caro saluto
In risposta a #post24209

simcat

6 anni, 8 mesi fa

ciao! Grazie per la risposta, questo è il mio primo stage e non so bene come funziona, mi sono basata su quello che mi avevano detto inizialmente, ossia che avrei fatto 8 ore con 1 di pausa... sul contratto sono indicati i turni ke dovrei svolgere e sono 5 giorni su 7 da 8 ore al giorno. Loro però non mi fanno rispettare l'orario del contratto perchè mi hanno dato altri turni, ossia anzichè lavorare dalle 14 alle 22 come da contratto per esempio lavoro dalle 9 alle 17. Non so se è giusta come cosa. L'azienda mi ha detto che era d'accordo con il centro impiego e aveva inserito solo dei turni "simbolici", il centro per l'impiego mi ha detto che devo rispettarli invece. Non ci capisco nulla! 

risposta a #24203

stagistaalleprimearmi

6 anni, 8 mesi fa

Ciao! In nessun contratto di lavoro che io sappia viene "conteggiata" la pausa pranzo.
Io non la avevo conteggiata quando ero stagista e non lo è nemmeno ora con contratto tipico.
Forse ti hanno fatto partire con calma le prime settimane.
E' previsto però che tu lavori 6 giorni e non 5?

Torna al più nuovo