Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage problematico

6 anni, 8 mesi fa di Wonderandrea

stage

Salve mi chiamo Andrea ed io e la mia ragazza siamo delle stagiste presso dei supermercati e ci siamo resi conto di come ci sia qualcosa di strano nel modo in cui il nostro stage è stato fatto. Siamo due giovani ragazze di 23 anni e io ed i miei amici abbiamo deciso di cercare un lavoro durante l'estate cosi da pagarci gli ultimi studi e magari qualcosa per la nuova casa; cosi abbiamo deciso di andare alla ricerca di lavoro nella zona di la spezia ma ben presto ci siamo resi conto di come tutti ci chiedevano l'iscrizione al cosi detto "progetto giovani" o qualcosa del genere cosi siamo andati all'ufficio di collocamento w mi è stato detto che nessuno di noi poteva ancora rientrarci poiché era solo per chi non aveva ne lavoro ne studio.Saputo questo mi sono recata presso un supermercato e mi hanno detto che avrebbero trovato un modo cosi anche senza essere iscritti al progetto che il supermercato richiedeva a tutti. Iniziato lo stage dopo circa un mese mi sono accorta di come il "contratto" indicava che la mia ragazza aveva una laurea triennale in statistica ed economia cosa che non ha ma in marketing e che sono un totale di 38 ore (scusate non ho il contratto sottomano) cosi ho iniziato ad informarmi ed ho saputo di come nessun stagista viene preso dopo i 6mesi anche se lo si addestra per 6mesi a stare alla cassa ed a organizzare la merce nel supermercato e di come c'e pieno di ragzzi sempre pronti a fare il suo stesso stage.Le mia domande sono queste: succede qualcosa se il contratto ha scritto laurea in statistica e economia ? Lo stage si deve rifare da capo? Il supermercato quando fa i contratti controlla se sei laureato? Contatta la tua università se sei laureato o no? Finisci nei guai? È rilevante per il supermercato controllare se si laureato o no? La mia ragazza non dorme la notte con la paura che possa succedere un guaio sopratutto perché lei accorgendosene non ha detto nulla per paura di dover rifare da capo lo stage oppure per non lavorare più. Spero che possiate aiutarmi

Redazione_RdS

6 anni, 8 mesi fa

stage

Ciao Andrea,
il progetto a cui ti riferisci esiste da qualche anno: si chiama Garanzia giovani ed è effettivamente riservato agli under 29 che sono completamente inattivi, quindi che non stanno studiando né svolgendo alcuna attività lavorativa. Per saperne di più puoi dare un'occhiata a questi nostri articoli:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-termini-bonus-bruno-busacca
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/unione-europea-2-miliardi-probabile-rifinanziamento-garanzia-giovani.
Quanto agli stage nei supermercati, il nostro giornale ha in più occasioni espresso la sua forte perplessità. Se lo stage è un periodo di formazione perché applicarlo anche a mansioni di profilo minore che di per sé non avrebbero bisogno di una fase formativa? Basterebbe un normale contratto con periodo di prova, e niente di più. Invece il suo utilizzo nell'ambito della grande distribuzione è sempre più frequente. Ne abbiamo scritto per esempio qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-grande-distribuzione-abusi-continuano.
Dunque che dire? Per noi andrebbero aboliti e l'ideale sarebbe che nessuno accettasse mai più di prenderne parte.
Quanto alle tue domande nello specifico, supponiamo che si tratti semplicemente di un errore materiale nel menzionare la facoltà. Basta chiedere di correggerlo. Non comporta di certo dover iniziare da capo lo stage, anche perché è del tutto irrilevante dal punto di vista dell'azienda ospitante - in questo caso il supermercato - il tipo di corso che sta frequentando lo stagista. Non serve la laurea per fare il cassiere o il banconista.
Torna a scriverci e un caro saluto

Wonderandrea

6 anni, 8 mesi fa

stage

C'è qualcuno nella stessa situazione?

Torna al più nuovo