Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tesserino da Pubblicista.

6 anni, 9 mesi fa di AnneAnnu

pubblicistatesserino

Buongiorno a tutti. Chi vi scrive è un'articolista "disperata". Ne ho visti di tutti i colori: scrivo da 10 anni e ho beccato (proprio per questioni di fortuna) i peggiori sfruttatori e che non riuscivano a mandare avanti il proprio sito per più di un anno.
Il mio intento, nel frattempo che cerco di finire gli studi universitari, è quello di ottenere il tesserino da giornalista. Dopo ricerche trovo online questo sito registrato regolarmente al Tribunale, che cerca articolisti che vogliano diventare pubblicisti.
Vengo accettata senza problemi, vengo seguita: avevo inoltrato la documentazione a chi mi faceva inizialmente da tutor, ma non mi erano mai stati presentati "i capi". Ho dovuto intuirlo da sola e alla fine ho capito che di soldi ce ne sarebbero stati ben pochi. Difatti dopo 8 mesi che sto lì, sono stata pagata solo una volta. 50 euro, di cui 10 euro sono andate via di tasse. Quindi tutto regolarizzato, ricevuta di collaborazione occasionale, e mi mandano anche il CU. Con tutto che sto premendo per discutere, ora ovviamente salta fuori la storia che il pagamento è in base alle visite. Come tutti i siti online.

Continuo a chiedere di discutere e chiarire che se dobbiamo continuare così non ci metto niente ad andarmene. Ma prendono tempo.

Inoltre c'è da dire che non sono l'unica che non pagano. Anche altri hanno i miei stessi problemi e negli 8 mesi che ho scritto, sono "saltate un sacco di teste".

La mia domanda è una: cosa fare? Ma soprattutto, si possono denunciare o fare qualcosa per questo tipo d'azienda?

Grazie a tutti a chi risponderà

Redazione_RdS

6 anni, 8 mesi fa

pubblicistatesserino

Ciao AnneAnnu,
purtroppo la tua è una situazione che si verifica molto di frequente, e ci dispiace dover constatare che nonostante il tempo che passa non si intravedano miglioramenti. Quello che molto probabilmente succederà è che una volta completato l'iter per diventare pubblicista ti verrà chiesto di pagarti per conto tuo i contributi - senza però aver mai visto un euro di compenso -, in modo da poter richiedere l'ammissione all'albo. Ce ne siamo occupati per esempio qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/lo-strano-caso-di-controcampus-e-dei-tesserini-fantasma, e qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/testimonianza-carlo-diventato-pubblicista-scrivendo-gratis-su-testata-giornalistica-aziendale e ancora qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/truffa-pubblicisti-aspiranti-giornalisti-sfruttati.
Quello che puoi fare è segnalare la testata all'Ordine dei giornalisti della tua regione - sperando che la denuncia sortisca un qualche effetto - e, quanto a te, decidere se proseguire prestando gratis il tuo servizio (per cui qualcun altro invece sopra di te sarà retribuito) o invece cercare qualcosa di meglio. Considera che la prima ipotesi, in cui cadono in tanti, non prospetta altro che un mercato del lavoro giornalistico sempre più deviato, dove sarà sempre più comune lavorare gratis grazie a una folta manodopera disposta a farlo.
Pensaci, e torna a farci sapere cosa hai deciso.
Un caro saluto

Torna al più nuovo