Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Compatibilità contratto di ricerca e Tirocinio di inserimento

6 anni, 9 mesi fa di simonee

ricerca universitariatirocini di inserimento lavorativo

Buongiorno,
Come tanti altri giovani, a 27 anni, mi trovo ad affrontare più lavori e comprendere la loro co-esistenza. Mi spiego meglio.
Tra Novembre 2016 e Aprile 2017 sono stato incaricato di un contratto di ricerca. Formalmente, però, a causa dei tempi lunghissimi delle Università italiane, il contratto è stato "formalizzato" a Maggio, quando io avevo appena terminato le ore richieste da contratto di ricerca.
Ad oggi, 13/7, mi è stato proposto un Tirocinio di inserimento da un'azienda che mi ha però richiesto la DID. La domanda di immediata disponibilità potrebbe però non venirmi rilasciata a causa del contratto di ricerca in cui risulterei ancora impegnato. In pratica sono libero ma, sulla carta, risulto ancora "impegnato".
Suggerimenti a riguardo?
Buona fortuna a tutti.

Redazione_RdS

6 anni, 9 mesi fa

ricerca universitariatirocini di inserimento lavorativo

Ciao Simone,
hai provato a fare richiesta di questa documentazione e a verificarne il contenuto? Ci sembra il primo passo da fare per capire poi come muoversi di conseguenza. In ogni caso, anche qualora risultassi impegnato con un contratto di ricerca, non necessariamente dovrebbero esserci problemi perché il tirocinio è compatibile con il lavoro (sempre che i turni non si sovrappongano). A volte è persino ammesso portare avanti piccole collaborazioni in concomitanza con uno stage, come puoi vedere qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-stage-inoccupati-e-lavoro.
Torna a scriverci e un caro saluto

Torna al più nuovo