Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

E' possibile terminare uno stage già prima della fine del primo mese di attività?

6 anni, 9 mesi fa di Volver

Salve a tutti, sono un ingegnere meccanico neo laureato e ho iniziato questo stage praticamente la settimana scorsa (dopo essere anche venuto per una settimana prima di firmare giusto per iniziare ad inserirmi) dopo aver risposto ad un annuncio su internet. Purtroppo, dopo solo due settimane già mi sento pienamente insoddisfatto. Mi aspettavo di essere affiancato e di lavorare, almeno all'inizio, con qualcuno che mi mostrasse il lavoro, mi insegnasse qualcosa. Mi ritrovo invece in un ufficio da solo con i tre quarti della giornata a fare niente e nella restante parte a fare un attività più di segretario che da ingegnere: trovare documenti, recarmi in uffici per presentare carte ecc ecc, e la situazione non mostra cenni di miglioramenti. Insomma, credo di non poter imparare nulla stando qui. La mia domanda è: posso chiedere la chiusura di questo stage anche prima che finisca il primo mese di attività? Ciò che mi spinge a farlo è anche una migliore proposta (ma non ancora certa) che partirebbe da settembre. Se volessi giustificarmi con questo, devo presentare qualche carta che dimostri che mi è stata fatta una proposta migliore? spero possiate rispondere alle mie due domande, grazie.

Redazione_RdS

6 anni, 9 mesi fa

Ciao Volver,
puoi interrompere lo stage come e quando credi senza particolari formalità. Lo prevede la normativa, in quanto è nelle cose che durante uno stage si possa trovare qualcosa di meglio e decidere di troncare l'esperienza anzitempo. La convenzione di stage infatti non equivale mai a un contratto di lavoro, che invece comporterebbe un determinato procedimento per le dimissioni.
Quindi tranquillo, non devi giustificarti con l'azienda ma solo comunicare la tua decisione. Non servono motivazioni.
Un caro saluto

Torna al più nuovo