Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

6+6 tirocinio extracurriculare

6 anni, 10 mesi fa di Soleneve

Salve a tutti,
volevo fare prima di tutto un ringraziamento per il lavoro che svolgete e per la prontezza con cui rispondete, grazie davvero!
Ci eravamo lasciati con un mio quesito rispetto ad una proposta di tirocinio extra curriculare senza la possibilità di inserimento (purtroppo non se ne è fatto più niente per motivi non dipesi da me, credo dovesse andare così).
Vi aggiorno e vi chiedo un consiglio su una nuova possibilità che sono riuscita a trovare.
Un tirocinio credo extra curriculare in un'azienda che ha una sede e delle filiali in alcune regioni, che è alla ricerca di una figura in ambito comunicativo che è nuova per la realtà stessa, quindi tutto da costruire.
L'agenzia del lavoro attraverso la quale ho fatto la selezione inizialmente mi ha parlato se avevo ben capito di un tirocinio di sei mesi con possibilità di inserimento successivo.
Mentre si svolgeva il colloquio (a cui erano presenti anche gli altri candidati in un primo step e poi si è passati ai colloqui individuali), la signora che lo gestiva afferma che si tratta di un anno di lavoro intenso nel quale bisogna vedere se si raggiungono gli obiettivi che l'azienda si è prefissata per tale progetto, e alla domanda che è stata posta rispetto all'arco temporale viene risposto che si tratta di un 6+6 (sei mesi + sei mesi) e che desiderano una risorsa full time e che sia fedele all'anno di lavoro che sarà molto impegnativo e per il quale erano previste molte competenze nonostante si trattasse di un tirocinio che nell'annuncio riportava come criterio nessuna esperienza pregressa nel settore (a sommi capi ho cercato di spiegare come meglio sono riuscita).
Che ne pensate rispetto alla cosa del 6+6 e di quanto detto per quel che potete?
Grazie e buon lavoro a tutti voi

Soleneve

6 anni, 9 mesi fa

In risposta a #24020
Grazie come sempre del supporto. Vorrei scrivere qualche informazione aggiuntiva (come la regione), ma temo di poter avere dei problemi spero mi capirete, se ci fosse un modo per farvi avere le informazioni senza che vengano pubblicate potrei assolutamente darvi più delucidazioni.

Per ora solo un aggiornamento: ho preso contatti con l'agenzia per il lavoro che ha la presa in carico della selezione per questo committente, per chiedere delucidazioni circa i mesi previsti, ci sono voluti diversi giorni per avere una risposta e mi è stato detto che loro non sapevano del sei più sei, per cui dovevano riprendere contatti con la persona responsabile della sede per chiarimenti. Ad oggi sono passati diversi giorni e non mi è stato fatto sapere ancora niente.
Grazie per tutto e buona giornata

Redazione_RdS

6 anni, 9 mesi fa

Ciao Soleneve,
il 6+6 è una formula prevista dai tirocini, quindi di per sé non ci sarebbe nulla di male, pur essendo innegabile che talvolta un periodo tanto lungo di formazione può risultare eccessivo. Ma bisognerebbe capire di quale comparto stiamo parlando per poter esprimere un giudizio e anche di quale regione si tratta perché le normative regionali a volte prevedono limiti temporali diversi.
Non è poi proprio il massimo poi sentirsi dire in sede di colloquio che si ha bisogno di una risorsa full time "per un anno di lavoro molto impegnativo" e che bisogna vedere se si raggiungono determinati risultati: lo stagista - è bene ricordarlo sempre - non fa parte ufficialmente dell'organico ma è in azienda per essere formato. Sono i dipendenti quindi a doversi preoccupare di eventuali obiettivi da conseguire. E nel caso ci fosse bisogno di una risorsa in più allora l'azienda dovrebbe direttamente assumere, senza passare per uno stage.
Insomma, i fattori in gioco sono diversi.
Torna a scriverci per farci sapere cosa hai deciso e un caro saluto

Torna al più nuovo