Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Dubbio su stage

6 anni, 10 mesi fa di roger

Garanzia giovanistagetirocinio

Buonasera,
ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Sono un neolaureato in Ingegneria meccanica e ho attivato da una settimana circa un tirocinio di inserimento lavorativo con Garanzia Giovani. Il problema è che anche se è a scopo di inserimento mi sono reso conto che non mi piace per niente.. è completamente diverso da quello che si era stabilito nel patto con il CPI, non mi piace quello che faccio e non sono seguito perchè non c'è nessuno che mi possa insegnare (gli altri ingegneri hanno abbandonato tutti il posto di lavoro per comportamenti molto scorretti del AD).
Inoltre si paventa la possibilità di una migliore offerta da un altra parte, che nel caso mi fosse fatta, vorrei accettare al volo.

Ora il mio problema è questo: se quest'altra azienda mi offrisse un tirocinio io posso annullare il precedente? E nel caso dovrei firmare prima il secondo contratto di stage e poi annullare il primo o va fatta la procedura contraria (prima si annulla il tirocinio e poi ti iscrivi all'altro)?E potrei annullarlo via mail?

Nel caso fosse pertinente la regione in cui svolgo il tirocinio è la Liguria

Grazie mille

Redazione_RdS

6 anni, 10 mesi fa

Garanzia giovanistagetirocinio

Ciao Roger,
sì, il tirocinio si può sempre interrompere prima del tempo senza necessità di preavviso né di motivazione (e sempre che non sia specificato nulla al riguardo nella convenzione di stage, che ti consigliamo di rileggere). Non sono necessarie neppure particolari formalità riguardo la comunicazione in sé. Tutto questo potrebbe però cambiare a breve perché le nuove linee guida sui tirocini hanno stabilito che «il tirocinio può essere interrotto dal soggetto ospitante o dal soggetto promotore in caso di gravi inadempienze da parte di uno dei soggetti coinvolti. In caso di interruzione del tirocinio da parte del tirocinante, quest’ultimo deve dare motivata comunicazione scritta al tutor del soggetto ospitante e al tutor del soggetto promotore; il tirocinio può essere altresì interrotto dal soggetto ospitante o dal soggetto promotore, in caso di impossibilità a conseguire gli obiettivi formativi del progetto», come abbiamo spiegato qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/nuove-linee-guida-in-materia-di-tirocini. Si tratta però di una normativa non ancora operativa: lo sarà solo quando le Regioni la recepiranno legiferando a loro volta.
Un caro saluto

Torna al più nuovo