Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Concludere StageGaranziaGiovani e attivare un nuovo stage

6 anni, 10 mesi fa di MargheitaC90

Garanzia giovaniinterruzione anticipata stagelavorostage

Ciao a tutti, in questo momento sto svolgendo uno stage tramite Garanzia Giovani che non mi sta dando soddisfazione, dunque sono alla ricerca di un altro impiego.
Ultimamente ho fatto numerosi colloqui, per posizioni con contratti determinati o per altri stage con GaranziaGiovani e senza.
Volevo chiedere quali sono le tempistiche e si può concludere uno stage con GaranziaGiovani e attivarne un'altro sempre con GaranziaGiovani?
e concludere per attivare un'altro stage NON GaranziaGiovani?
e concludere per iniziare un lavoro con contratto determinato?

Grazie

Redazione_RdS

6 anni, 10 mesi fa

Garanzia giovaniinterruzione anticipata stagelavorostage

Ciao Margherita,
dalla normativa non risulta nessun impedimento in concreto.
La deliberazione regionale è questa: http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=253960. E all'articolo 8 dell'Allegato A si riferisce quanto segue: "Ciascun tirocinante può svolgere un unico tirocinio presso lo stesso soggetto ospitante, indipendentemente dal profilo professionale, dal progetto formativo e dalla collocazione temporale del tirocinio. 2. Tale disposizione non si applica ai tirocini estivi di orientamento, ai tirocini per soggetti di cui ai punti 8, 9 e 10 dell’art. 1, nonché, per una sola volta, ai tirocini di breve durata realizzati all’interno di percorsi di riqualificazione professionale". Apparentemente quindi non ci sarebbe nessun riferimento a altri tipi di limitazioni per la possibilità di ripetere tirocini.
Un caro saluto
In risposta a #post23976

MargheitaC90

6 anni, 10 mesi fa

Garanzia giovaniinterruzione anticipata stagelavorostage

Ciao Grazie per la risposta, se avete modo di rispondermi ancora io risiedo in Veneto a Verona.

Grazie In risposta a #23975

Redazione_RdS

6 anni, 10 mesi fa

Garanzia giovaniinterruzione anticipata stagelavorostage

Ciao Margherita,
al momento la normativa sugli stage stabilisce che uno stage può essere interrotto in qualsiasi momento su iniziativa sia dello stagista che dell'ente promotore senza necessità di preavviso né di motivazione. E' bene sottolineare però 'per il momento' perché le nuove linee guida sui tirocini - appena varate ma non ancora del tutto operative finché non saranno recepite dalle singole Regioni - rendono invece i paletti più stringenti. Puoi dare un'occhiata qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/nuove-linee-guida-in-materia-di-tirocini.
Nessun problema poi per la possibilità di interrompere un tirocinio per un'assunzione tramite contratto: del resto è proprio questa la finalità dello stage. Quanto invece all'inizio di uno stage dopo la conclusione di un altro, in genere è permessa, ma in alcune regioni esistono restrizioni in merito (per esempio Toscana e Piemonte). Facci sapere a questo proposito dove risiedi per poterti rispondere con maggiore accuratezza. Anche per Garanzia giovani il passaggio da uno stage all'altro dipende da diversi fattori, primo fra tutti la gestione della presa in carico della risorsa attraverso l'ente intermediario. Hai provato a chiedere conto direttamente a loro?
Torna a scriverci e un caro saluto

PANDORINA

6 anni, 10 mesi fa

Garanzia giovaniinterruzione anticipata stagelavorostage

Ciao, sono curiosa di sapere la risposta che ti verrà data perchè in realtà è un argomento che mi tocca da vicino. Io ho anche un altra curiosità: nel caso di una proposta più allettante (stage o contratto vero) è necessario firmare la nuova convenzione, o il contratto, e poi annullare quello precedente o sarebbe meglio fare il contrario? 

Torna al più nuovo