Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Rinunciare ad un tirocinio formativo

6 anni, 10 mesi fa di Esmeralda98

Ciao a tutti!
Oggi ho cominciato il mio primo giorno presso una famosa catena di villaggi turistici per un tirocinio formativo.
Prima di accettare questo "lavoro" chiesi più volte informazioni relative ai turni ma nessuno riuscì a darmi una risposta completa.
Oggi sono stata in azienda e ho capito che il lavoro prevede fin troppe responsabilità per una semplicissima tirocinante.
Neanche un giorno libero e sicuramente più di 8 ore al giorno.
Adesso io vorrei rinunciare a questo tirocinio formativo...
Però vorrei sapere: potrei avere qualche problema? Essendo un tirocinio sono sempre libera di poter andar via? Potrei avere qualche conseguenza legale?

Redazione_RdS

6 anni, 10 mesi fa

Ciao Esmeralda,
per il momento puoi farlo e senza nessuna particolare formalità: basta che comunichi la tua decisione, senza neppure dare motivazioni. Guarda per scrupolo anche cosa hai firmato nella convenzione di stage, perché - anche se l'ipotesi è molto rara - potrebbe esserci qualche clausola che limita questa possibilità.
Tieni presente anche che la normativa potrebbe cambiare a breve su questo aspetto. Se finora l'interruzione anticipata dello stage era ammessa senza problemi, con le nuove linee guida sui tirocini le cose potrebbero cambiare. Puoi verificarlo in questo nostro articolo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/nuove-linee-guida-in-materia-di-tirocini.
Un caro saluto

Torna al più nuovo