Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage: rimborso spese e straordinari

6 anni, 11 mesi fa di user270737

detrazioniRimborso spesestagestage e lavorostraordinario

Salve a tutti e grazie a chi mi aiuterà! :)
Vi racconto in breve la mia "esperienza".
Dopo aver lasciato uno stage in cui ero trattata malissimo, ne ho iniziato un altro presso un azienda come operaia addetta al controllo numerico.
Il 10 aprile allora ho iniziato questo stage con Garanzia Giovani (regione Veneto) di 6 mesi e il progetto prevede 8 ore al giorno e 600 euro di rimborso spese.

Giovedì il proprietario mi ha consegnato il cedolino e al posto dei 600 € ne ho trovati 400.
Quando ho chiesto spiegazioni, mi è stato detto che avendo iniziato il 10, fino al 30.04, non era un mese intero, quindi questo rimborso è stato ripartito nelle 3 settimane (che poi scusate, come fanno ad essere 200 € per una settimana se ne prendo 600?!).

Oltre a questo fatto, mi è stato chiesto di recuperare 3 giorni in cui son stata ammalata facendo 1 ora/1 ora e mezza in più al giorno.
Per quanto riguarda lo straordinario, l'agenzia che mi ha assunta ha detto che dovrei recuperare solo le assenze ingiustificate, mentre queste per malattia no. La cosa che mi preoccupa è che quando ho chiamato il titolare per dire che stavo male e non sarei potuta andare, mi ha detto di non portare il certificato medico. La mia paura è che possano far passare queste assenza come ingiustificate...

Ora mi chiedo, tutto ciò è possibile?! Possono trattenere parte del rimborso spese?

Quest'azienda dista 30 km da casa mia e la pausa pranzo la passo in auto perché non c'è una saletta in cui poter mangiare, ma sembra esserci possibilità di assunzione stando alle parole del titolare dunque non so come muovermi.

Vi ringrazio anticipatamente

Buona giornata!

user270737

6 anni, 11 mesi fa

detrazioniRimborso spesestagestage e lavorostraordinario

In risposta a #23825
Grazie, comunque ho avuto modo di parlare con l'agenzia che mi ha assunta e mi ha spiegato che questa ripartizione è sbagliata. 

L'azienda non ha tolto soldi per le assenza per malattia, ma perché ho iniziato il 10/04 e andando a pagare il mese di aprile risultavano da retribuire i giorni dal 10/04 al 30/04.
Il responsabile degli stage mi ha poi spiegato che lo stage deve durare minimo 2 mesi (quindi dal 10/04 al 10/06) in caso volessero farmi un contratto diverso (come mi era stato promesso) quindi in ogni caso sono 2 mesi e da progetto formativo dovranno versare l'importo pattuito (mi ha spiegato che se non lo faranno rischierebbero un controllo da parte di un loro ispettore, una multa e si giocherebbero la possibilità di futuri stage).
Per quanto riguarda lo straordinario mi han detto che è proprio illegale!! 

Redazione_RdS

6 anni, 11 mesi fa

detrazioniRimborso spesestagestage e lavorostraordinario

Ciao FedKir,
sì, è legale: l'azienda che ti ospita può trattenere una parte del rimborso spese. Come spiegato nelle faq (che trovi qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/), "Un eventuale periodo di malattia dello stagista non determina il diritto a percepire comunque il rimborso. Naturalmente, invece, se la convenzione firmata tra soggetto promotore e soggetto ospitante regola tali periodi di assenza, il datore di lavoro deve attenersi a quanto dettato dalla scrittura sottoscritta. Il soggetto ospitante non è tenuto a corrispondere per intero il rimborso spese se lo stagista sta a casa, a meno che non lo abbia messo per iscritto nella convenzione di stage. Ciò non toglie che possa farlo, corrispondendo comunque l'indennità nei periodi non frequentati dallo stagista per cause derivanti da assenza per malattia o in caso di interruzione anticipata. Sta insomma al "buon cuore" del soggetto ospitante decidere se decurtare l'importo del rimborso spese o no".
Speriamo di averti aiutato a capire e un caro saluto

Torna al più nuovo