Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Cosa fare dopo archivistica

6 anni, 11 mesi fa di Luisabeniculturali

Buongiorno, vi scrivo per un consiglio se magari qualcuno di voi ci è già passato. Ho iniziato quest'anno la triennale in beni culturali (percorso archivistico) nonostante abbia 23 anni, a causa prima di una scelta sbagliata e poi per broblemi in famiglia. Volevo sapere, se qualcuno ha scelto questo ramo, che tipo di tirocinio dovrei fare o verso cosa orientativamente per avere una minima possibilità di lavorare? Soprattutto se non ci sono grossi musei o biblioteche, ma piccole realtà? Ho inserito nel mio piano di studio anche un esame di economia e pensavo di inserire anche un esame di database.. Grazie in anticipo!

Redazione_RdS

6 anni, 11 mesi fa

Ciao Luisa,
hai provato a consultarti con l'ufficio placement dell'università? Se attivi un tirocinio durante la triennale sono loro a doversi occupare di tutta la parte burocratica e verosimilmente sapranno anche indirizzarti su qualche azienda interessata a inserire stagisti. Quello che devi chiedere con insistenza - e ci raccomandiamo di farlo - è qual è il tasso di assunzione post stage delle aziende convenzionate con la tua università, se cioè offrono concrete possibilità di lavorare in seguito.
Un altro modo per trovare informazioni è iscriverti a qualche gruppo di Facebook di laureati o studenti della tua facoltà che possano darti qualche dritta. Basta inserire la parola chiave 'beni culturali' e ne escono diversi.
Speriamo di averti dato una mano, e un caro saluto

Torna al più nuovo