Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Festività nazionali e stage

6 anni, 11 mesi fa di indignata_molto

Buonasera a tutti, sono da qualche mese stata "assunta" con contratto di stage. Il mio tutor mi chiede di recuperare le ore della giornata del Primo Maggio anche se l'azienda ha chiuso per propria libera scelta.
Mi chiedo: è ragionevole ( e legale) questa pretesa?
il mio contratto recita quanto segue: orario settimanale di 40 ore in tempi di accesso dalle ore 9:00 alle ore 20:00 dal Lunedì al Sabato.
Grazie

Redazione_RdS

6 anni, 11 mesi fa

Ti consigliamo di leggere questo nostro articolo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/inail-copertura-stagisti-incidente-in-itinere. Il fatto di rispettare l'orario previsto in convenzione non è solo un cavillo, ma proprio un obbligo dovuto al fatto che l'Inail - quindi la tua assicurazione contro gli infortuni - si basa su quanto scritto lì. Perciò facendoti presenziare in segreteria in orari non previsti l'azienda e tu stessa correte un rischio dal punto di vista legale. Senza contare che mai e poi mai lo stage dovrebbe servire a sostituire personale mancante. Fai presente tutte queste storture all'ente promotore e torna a scriverci come è andata a finire. 

Un caro saluto 




In risposta a #23799

indignata_molto

6 anni, 11 mesi fa

Grazie, davvero grazie per aver risposto sia qui che nell'altro post. Mi sento rincuorata! 

Sono alla segreteria di un centro privato, come da accordi con la mia tutor svolgo il seguente orario: Lun - Merc - Ven 8.30-15.30. Hanno chiarito subito il mio vero scopo in ufficio: "sei stata presa per le sostituzioni". Con mia grande delusione ho mandato giù il boccone amaro. Sono sempre stata molto disponibile a variare i turni in base ad accordi presi per tempo ma ora l'imposizione di sostituire la mia collega impegnata in un corso di formazione (di Martedì oltre a dovermi presentare nei giorni dispari della stessa settimana) con la giustificazione "tanto hai delle ore da recuperare del primo Maggio" mi sembra davvero una presa in giro. Vorrei sapere però se potrebbe appellarsi alle 40 ore settimanali come ultimo cavillo. Grazie
In risposta a #23797

Redazione_RdS

6 anni, 11 mesi fa

Ciao indignata,

innanzi tutto ti consigliamo la lettura di questo nostro articolo, che può indirizzarti su come agire in questi casi: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-durante-festivita-natalizie-guida-cgil-sicilia. La richiesta che ti è stata fatta non è sicuramente ragionevole: l'azienda era chiusa, dunque non ci sono ore da recuperare. Altrimenti dovrebbe farlo l'intero organico. E - anche qualora ci fosse un'esigenza simile - la cosa non dovrebbe mai riguardare uno stagista, che è lì per imparare e non per sostituire l'attività dei dipendenti. Allo stesso modo è importante anche rispettare l'orario previsto dalla convenzione, specie ai fini Inail: la copertura si estende infatti ai lassi di tempo indicati sul documento che hai firmato.

Specificato questo però c'è da aggiungere che il tirocinio prevede una certa flessibilità, e cioè l'eventualità che lo stagista e il tutor si accordino talvolta anche su come gestire i turni nella quotidianità. Questo non vuol dire sforare le quaranta ore necessariamente, ma se quello che ti viene chiesto è semplicemente restare qualche ora in più in azienda - magari per svolgere una mansione diversa dal solito - conviene valutare se è il caso di chiudere un occhio. Di cosa ti occupi tu? Questa richiesta è dovuta a qualche ragione in particolare?

Facci sapere e un caro saluto

Torna al più nuovo