Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Quando lo stage è considerato sfruttamento?

6 anni, 11 mesi fa di joerack

Buonasera a tutti, sono confuso e vorrei chiedere dei pareri riguardo alla mia situazione attuale.
Sono un perito elettrotecnico che dopo il diploma ha voluto seguire un corso formativo per acquisire più conoscenze in merito.
Il suddetto corso, include anche uno stage, che è in parte obbligatorio per poter raggiungere le ore minime che mi permetteranno di poter accedere all'esame.

Ho iniziato quindi questo stage di due mesi: uno stage che è iniziato abbastanza bene: ogni giorno mi veniva assegnato un tutor che mi faceva vedere qualche installazione, componenti utilizzati, etc. Questo per le prime due/tre settimane. Dopo questo periodo abbiamo iniziato a fare di tutto: un giorno mi hanno accompagnato per aiutare un parente a fare un trasloco, il giorno dopo, lo stesso. Un'altro giorno abbiamo fatto un lavoro di muratura per la casa privata del capo di quest'azienda, e così via. Un altro giorno c'era da fare un lavoro sul tetto (che mi sono rifiutato di fare perchè era in una posizione pericolosa).

Adesso che lo stage (dimenticavo: gratis) sta per finire, vengo quotidianamente lasciato in magazzino a fare le pulizie da tre settimane: metti a posto questo, quest'altro, passa la scopa, butta la spazzatura, fai la raccolta differenziata, togli lo sporco qui, etc... Tutte mansioni che potrebbe fare chiunque.
Ho fatto presente questa situazione al mio responsabile del corso: che mi ha rassicurato che se ne sarebbe preso cura, anche se purtroppo non ha fatto nulla.
Ho fatto un'assenza la settimana scorsa e mi hanno detto che non va bene Perchè (dicono loro) rischio far di saltare il programma quotidiano che hanno per me (quello di bidello)?
Adesso a fine settimana dovrei ricevere una valutazione sul mio corso che influirà come un credito formativo: Caso mai fosse negativa, come dovrei comportarmi?

Redazione_RdS