Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Interruzione "contratto" tirocinio

7 anni fa di KristelS

interruzione anticipata stageinterruzione stagetirocinio

Sono nuova a questo mondo e quindi mi sono trovata su questo forum tramite Google.

Nel giorno 11/04 è iniziato il mio tirocinio presso una delle più note aziende di comunicazione mobile, ma avevo già effettuato quattro giorni lavorativi a voucher.

Fin dai primi giorni, ho capito che non era un lavoro per me ma ho comunque deciso di provare, pensando che la mia inesperienza fosse la causa del mio "malessere".

In questi giorni passati, ho provato a parlare con la mia responsabile del mio sentimento di inadeguatezza al mestiere e lei mi ha rincuorato dicendo che è normale e che tutti si sono sentiti delle nullità (passatemi il termine).

Il problema è che pretendono troppo. Pretendono che in 9 giorni di lavoro io abbia imparato come esporre ad un cliente le varie offerte, che io riesca a fare super vendite o attivare delle promozioni. Purtroppo non è così. Sto imparando un mestiere e ognuno ha i suoi tempi per apprendere. Vengo trattata come un incompetente,
e spesso e volentieri vengo mortificata davanti ai clienti.
Potrei capire i vari rimproveri se lavorassi già da un mese e mezzo e continuassi a sbagliare, ma sono lì da nemmeno 10 giorni e pretendono da me troppo.
Non ci voglio più stare e detto da me, che ho cercato lavoro per mesi e sono senza un soldo, è tutto un dire!
Mi sveglio al mattino e mi viene l'ansia al pensiero di andare a lavorare, esco da lavoro che mi vengono le crisi di pianto nervoso. Non ci posso rimettere la mia salute in questo modo.

Oggi, mercoledì 19 aprile, ho ricevuto chiamata da un negozio in cui avevo portato il curriculum il giorno stesso che l'ho portato nel negozio della compagnia di comunicazioni. Sono interessati a farmi un colloquio e venerdì 21/04 ci andrò.

La mia questione è la seguente: posso interrompere il contratto di tirocinio nonostante abbia lavorato solo 5 giorni?
Se sì, come devo procedere?
Come motivazione è valida la questione de "non mi piace questo lavoro"?

A prescindere dall'assunzione o meno che potrei avere in questo futuro negozio, io non me la sento di stare ancora un giorno di più a fare la tirocinante in quell'azienda.
Non sono interessata nemmeno ad essere pagata per quei cinque giorni lavorativi.

Grazie in anticipo per l'attenzione e per le risposte che potrete darmi

Redazione_RdS

7 anni fa

interruzione anticipata stageinterruzione stagetirocinio

Ciao Kristel,
un tirocinio può essere interrotto in qualsiasi momento - sia su iniziativa dello stagista che dell'ente ospitante - senza necessità di preavviso né di motivazione. Quindi, anche se hai iniziato da soli cinque giorni, puoi andartene comunicando la tua decisione anche solo verbalmente (e - ribadiamo - senza necessità di dare una motivazione). Il consiglio è comunque quello di andarti a leggere quanto sottoscritto nella convenzione di stage, per appurare che non vi siano clausole che regolamentino in maniera diversa questa circostanza (cosa che non succede quasi mai).
Uno stage non è infatti un lavoro bensì un periodo di formazione, sei lì per imparare e non per dimostrare le stesse competenze di chi è assunto da tempo. Le critiche che ti sono state mosse lasciano perciò il tempo che trovano.
E tra l'altro il fatto che l'esperienza in quel negozio sia iniziata a voucher per poi proseguire tramite stage non depone proprio a favore delle buone intenzioni dell'azienda... Uno stage non deve mai andare a sostituire un normale rapporto di lavoro, perché va concepito come un'esperienza formativa.
Vai a fare l'altro colloquio senza farti troppi scrupoli. E torna a farci sapere com'è andata a finire!

Vanessa Miotto

7 anni fa

interruzione anticipata stageinterruzione stagetirocinio

Ciao! Guarda piena solidarietà! Mi trovo nella tua stessa situazione e non vedo l'ora di scappare dal mio inferno!! Anchio come te ho cercato a lungo e per carattere sono una che ha moooolta pazienza.. ma adesso penso di averla esaurita...!! Leggendo su internet ho appreso che si puo revedere in qualsiasi momento da un tjrocnkcio perche non è un vero e proprio contratto...  spero troverai qualcpsa di meglio! Un grosso in bocca al lupo!!

Torna al più nuovo