Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio Garanzia Giovani: quando il tutor viene licenziato.

7 anni fa di SENZANOME12

Buon pomeriggio,
Avrei una domanda da porvi. Io sono all'inizio del quinto mese di stage presso quest' azienda che ha deciso, due settimane fa, di licenziare la mia tutor. Le hanno dato 2 mesi di tempo per poter trovare altro, però mi sono informata e se lei dovesse andar via prima che io raggiunga il mio minimo di ore mi verrebbe invalidato il tirocinio. Il minimo di ore lo raggiungo a fine mese, ma ho sentito il mio tutor e forse avrebbe trovato già qualcosa. Io sono delusa anche perche' in questa ditta da tutor può farlo solo lei.
Non c'e' modo, nel caso lei andasse via ora, di arrivare almeno a fine aprile per avere il minimo di ore?
Nel caso mi finisse prima di raggiungere il minimo di ore, posso comunque mettere quest'esperienza nel CV?

Redazione_RdS

7 anni fa

Ciao senzanome,
mettere si può mettere, certo che sì. Immaginiamo che quando parli di minimo di ore tu faccia riferimento a una soglia di giorni da raggiungere per poter considerare valido lo stage, un aspetto forse concordato nella convenzione di stage. E' così?
In ogni caso la presenza del tutor è indispensabile per lo svolgimento dello stage: questo non vuol dire che dobbiate essere costantemente insieme nel corso della giornata lavorativa, ma che vi sia un'assegnazione di compiti da svolgere e un confronto quotidiano. Se si trattasse solo di qualche giorno si potrebbe forse chiudere un occhio, ma certo non può mancare questa figura per un mese intero. Sicuro non ci sia nessuno disponibile a fare le sue veci proprio per permetterti di portare a termine il tirocinio?
Un'altra idea potrebbe essere quella di concentrare più ore nel corso delle giornate, allungare insomma un po' i turni (senza ovviamente strafare e superare le 8-9 ore quotidiane). Un cambiamento che però dovrebbe risultare anche nella convenzione di stage, per garantirti così la copertura dell'Inail.
Facci sapere com'è andata a finire e un caro saluto.

Torna al più nuovo