Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Orari di lavoro e scadenza

7 anni fa di Copertone

Buonasera a tutti!
Sono nuova in questo forum e volevo chiedervi un paio di informazioni nella speranza che possiate aiutarmi.
Io ho stipulato un contratto di stage semestrale part time a gennaio e data la buona volontà e la voglia di imparare mi sono offerta per il primo periodo di lavorare full time. Ora continuo a lavorare full time senza il minimo riconoscimento, vorrei passare al part time ma ogni giorno ho un carico di lavoro che non me lo permette. Cosa posso fare? So che il contratto di stage non é un vero e proprio "rapporto di lavoro" ed é "legislato" diversamente, ma per quanto riguarda l'orario é come un contratto di lavoro normale? Ultima cosa, io ho stipulato il contratto il 10 gennaio, è normale che finisca circa il 10 luglio? 6 mesi non scoccherebbero a giugno?
Vi ringrazio anticipatamente per aver letto il mio papiro.

Redazione_RdS

7 anni fa

Ciao Copertone,
quali erano gli accordi prima dell'inizio dello stage? O per meglio dire, cosa c'è scritto nella convenzione? Perché - benché lo stage non sia un contratto di lavoro come ben dici - l'orario deve essere regolamentato in maniera tale che tu possa godere della copertura Inail. Se quindi nella convenzione di stage è stato fissato un part time e tu al contrario sei in azienda per tutta la giornata, significa che per metà turno non sei coperta dall'assicurazione: e questo può portare a conseguenze pesanti, del tipo che se malauguratamente ti capitasse un infortunio non riceveresti nessuna indennità da parte dell'istituto preposto. Saresti praticamente in nero. Questo per dirti che quanto stipulato nella convenzione di stage va rigorosamente rispettato, al netto di eventuali casi in cui ti possa essere richiesto in via del tutto straordinaria di trattenerti oltre l'orario. Ma insomma, deve trattarsi di episodi sporadici.
Quanto alla durata, in genere lo stage è trimestrale o semestrale con possibilità di proroga. Ma anche qui, ciò che è importante da capire è quanto scritto nella convenzione di stage. Se questa prevede sei mesi di stage, e tu ne fai uno in più, di nuovo si ripresenterebbe il problema della copertura Inail.
Speriamo di averti aiutato a capire, e un caro saluto

Torna al più nuovo