Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Assenze retribuite

7 anni fa di marti8884

assenzemalattiaNon retribuitoOSPEDALERICOVEROstagetirocinio

Buonasera,
mi scuso se esiste già un topic a riguardo.

Attualmente sto svolgendo un tirocinio della durata di 6 mesi, retribuito con i classici 450euro mensili.
Sfortunatamente dovrò assentarmi dal lavoro per un intervento, cosa che ha creato disagio in ufficio.
Il disagio maggiore credo di averlo io, in quanto, avendo già subito una operazione anni fa, so già che oltre all'assenza per il ricovero e la guarigione (che io non so quantificare in giorni, non sapendo come andrà l'operazione), dovrà assentarmi almeno altri due giorni per esami pre-operatori.
Nei fogli che ho firmato all'inizio dello stage, c'è scritto che la retribuzione dovrà essere riproporzionata in base alle ore di presenza e che le uniche assenze che potrò utilizzare saranno le "Assenze Giustificate" (non posso ad esempio usare l'assenza "Ricovero Ospedaliero").
Da quello che ho capito, le mie assenze, a prescindere che siano per permessi o ricovero ospedaliero, non saranno retribuite, quindi potrei anche perdere 2 settimane di retribuzione.

Vorrei avere un parere sulla questione.
Grazie mille!

Redazione_RdS

7 anni fa

assenzemalattiaNon retribuitoOSPEDALERICOVEROstagetirocinio

Ciao Marti,
purtroppo l'azienda ha ragione, nel senso che è libera per legge di non corrisponderti per intero il rimborso spese per assenze dovute a malattia o altre ragioni. Ancora di più nel tuo caso poi, in cui questo aspetto è stato perfino regolamentato nella convenzione firmata. Il motivo per cui l'azienda ospitante può prendersi questa libertà per così dire - così come, va detto, potrebbe anche decidere di pagare tutto il mese - dipende dal fatto che lo stage non coincide con un rapporto di lavoro. E' un tipo di esperienza diversa, in cui il giovane entra in contatto con l'azienda per imparare un mestiere, dunque non viene tutelato come un normale dipendente con ferie, permessi e malattie retribuite.
Per maggiori info puoi dare uno sguardo alle nostre faq, che trovi qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/.
Un caro saluto

Torna al più nuovo