Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Rifiutare uno stage per continuare lo stage in corso

7 anni, 1 mese fa di Rosina Alfano

Salve a tutti,
la domanda che vi pongo oggi è a tratti anomala.Quando ci propongono uno stage ci chiedono di accettare in due minuti cosa ne sarà della nostra vita.Il contratto formativo molto spesso lo vediamo solamente il primo giorno di lavoro.
Io mi trovo nella seguente situazione:
1Ho cominciato uno stage;
2Ho firmato una proposta per cominciarne un altro.
A causa di problemi sopraggiunti non posso cominciare il secondo e volevo chiedervi se rifiutando il secondo (prima di cominciare)e continuando il nuovo usciró pulito e indolore dalla situazione.
Grazie

Redazione_RdS

7 anni fa

Ciao Rosina Alfano,
gli stage non sono contratti di lavoro ma esperienze formative sul campo che permettono a un giovane di impratichirsi prima di accedere a una professione. Proprio per questo la normativa prevede la possibilità di interromperli anzitempo - e di conseguenza di non iniziarli proprio pur avendo firmato la convenzione - senza nessuna conseguenza. L'unico problema sarebbe nel caso in cui la convenzione di stage prevedesse qualche penale, ma di solito non succede. Tu comunque leggi bene, per sicurezza, cosa hai firmato. Se non trovi nulla - come molto probabile che sia - che si riferisca a questa circostanza, vai tranquillo e continua pure serenamente con il primo stage.
Un caro saluto

Torna al più nuovo