Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Garanzia giovani con vecchia iscrizione all'università

7 anni, 1 mese fa di giammarco_bb

Garanzia giovaniUniversità

Salve,
Ho da poco completato la formazione presso un'azienda di consulenza e mi è stato proposto un primo periodo di stage con contratto garanzia giovani. Leggendo le specifiche però mi è sorto un dubbio.

Nel 2014 ho frequentato l'università per qualche mese, decidendo poi di non continuare gli studi.
Non ho effettuato ulteriori iscrizioni per gli anni successivi, quindi non sono immatricolato per quest'anno accademico, tuttavia non ho neanche richiesto la rinuncia agli studi.
Ho provato a documentarmi, ma le specifiche per questo argomento sono molto ambigue.

Nella mia situazione, è possibile aderire a garanzia giovani?
Grazie per la risposta

Simona_p15

4 anni, 5 mesi fa

Ciao Gianmarco,

Come hai proseguito? Hai potuto iscriverti?

Simona

Simona_p15

4 anni, 5 mesi fa

Ciao Gianmarco,

Hai poi risolto il dubbio?
Mi trovo nella tua stessa situazione e non so come muovermi.

Simona_p15

4 anni, 5 mesi fa

Ciao Gianmarco,

Hai aggiornamenti sulla tua situazione?
Anch’io ho un’iscrizione all’università fatta nel 2014, ma da due anni non ho più fatto l’iscrizione ma neanche la rinuncia agli studi. 
Mi è stato proposto un contratto con Garanzia Giovani.
Posso farlo?

Redazione_RdS

7 anni, 1 mese fa

Garanzia giovaniUniversità

Ciao Gianmarco,
per aderire a Garanzia giovani devi essere inoccupato, dunque non lavorare né frequentare scuole o università. Il fatto che tu sia stato iscritto all'università nel 2014 ma che non lo sia più al momento non dovrebbe comportare nessun problema, visto che senza immatricolazione non potresti frequentare i corsi.
Un caro saluto

Federica Pagliarini

7 anni, 1 mese fa

Garanzia giovaniUniversità

Sto svolgendo un tirocinio da 5 mesi presso una fondazione sindacale a Roma. Da quello che mi hanno sempre detto per fare garanzia giovani bisogna non svolgere l'università o qualsiasi corso di formazione nel preciso momento in cui tu fai richiesta. Quindi se tu hai lasciato l'università non dovresti avere problemi (certo, informati sulla questione della rinuncia agli studi). 

Per quanto riguarda la mia esperienza, non mi sto trovando molto bene con i pagamenti della regione. L'azienda paga regolare la sua parte (200€ miseri), ma la parte della regione non l'ho ancora vista nemmeno lontanamente. E' dal 2 novembre che lavoro e ad oggi non ho visto un euro! Quindi tieni presente questo... i soldi non li vedrai subito!

Torna al più nuovo