Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Rinnovo Stage

7 anni, 1 mese fa di Alessandro Ansuini

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se una società può rinnovarmi uno stage. io ho cominciato a lavorare per questa società entro l'anno dal conseguimento della laurea, ora, passati i sei mesi di stage, se loro mi volessero rinnovare lo stage non rientrerei più nell'anno dal conseguimento della laurea. lo possono fare? non so se mi sono spiegato :) fatemi sapere grazie

Redazione_RdS

7 anni, 1 mese fa

Ciao Alessandro,
i tirocini cosiddetti "curriculari" sono quelli che vengono svolti durante un percorso di studio (nella maggior parte dei casi, mentre si fa l'università). I tirocini extracurriculari sono tutti gli altri. Quindi i tuoi due stage, uno da neolaureato, e quello eventualmente successivo, sono entrambi da considerarsi extracurriculari, non rilevando il fatto che sia passato più di un anno dal conseguimento del titolo.
Quanto alla tua domanda, la risposta è affermativa nel senso che è possibile al termine di uno stage sentirsi proporre una "proroga". Si parla di "proroga" quando solitamente sussistono contemporaneamente tre condizioni: che il soggetto ospitante resti il medesimo, che lo stage prosegua senza soluzione di continuità e che la convenzione di stage con annesso progetto formativo non cambi (cioè che settore di inserimento dello stagista, nominativo del tutor aziendale e percorso formativo restino immutati). La ratio della proroga è che i tre protagonisti dello stage (soggetto promotore, soggetto ospitante e stagista) concordino che per qualche motivo il tempo inizialmente previsto per lo stage non sia stato sufficiente al tirocinante per svolgere appieno il percorso formativo, e vi sia dunque bisogno di altro tempo.
Speriamo di averti aiutato a capire e un caro saluto

Torna al più nuovo