Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage e Partita IVA

7 anni, 1 mese fa di Alba18

Salve a tutti! Attualmente sto cercando lavoro e tra le tante offerte lavorative mi sono iscritta anche a quelle di stage attinenti al mio percorso formativo. Nel periodo in cui stavo finendo gli studi aprii Partita IVA (impresa nel settore non attinente al mio percorso formativo).
Ed è da 4 colloqui che appena dico che ho partita IVA, le aziende mi scartano perché non possono usufruire delle detrazioni fiscali e io non essendo disoccupata non mi posso iscrivere a garanzia giovani e al centro per l'impiego.
In caso di sospensione dell'attività devo aspettare 12 mesi per dichiararmi disoccupata.
Come mi devo comportare?
Premetto che ho 19 anni, non ci sono altri tipi di 'detrazioni' per i giovani?
Cosa devo dire in sede di colloquio?

Redazione_RdS

7 anni, 1 mese fa

Certo che puoi, così come potresti tenerla aperta nel caso si trattasse di un normale tirocinio e non di quelli riservati ai soli disoccupati. Il punto è che se risulti occupata, se insomma percepisci un reddito, non potrai registrarti per esempio a Garanzia giovani o al centro per l'impiego, che richiedono una condizione preesistente di disoccupazione (e quindi di assenza di guadagno, a meno che non si tratti di importi minimi come chiarisce l'articolo che ti abbiamo linkato). 

Speriamo di averti aiutato a chiarire e un caro saluto 

In risposta a #23602

Alba18

7 anni, 1 mese fa

Ti ringrazio, ho letto l'articolo che mi ha proprosto.  Non potrei chiudere Partita IVA solo nel momento in cui firmo il contratto di stage?
Ho pensato che questa sia la scelta migliore, dato che le tempistiche dipendono dall'azienda che assume; cambierebbe qualcosa?.

Redazione_RdS

7 anni, 1 mese fa

Ciao Alba,
funziona così, e cioè che per rientrare nello status di inoccupazione non devi svolgere altri lavori se non puramente occasionali. E la presenza di una partita Iva, con relativo guadagno, cozza inevitabilmente con questa circostanza (a meno che tu non possa provare di non superare una certa soglia di reddito). Lo abbiamo spiegato in questo articolo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-stage-inoccupati-e-lavoro.
Quindi quello che devi fare è una scelta; e valutare se ti conviene tenere aperta la partita Iva e proseguire con quell'attività da lavoratrice autonoma, oppure chiuderla e metterti in cerca di un apprendistato (che si può attivare fino ai 29 anni) o di uno stage per inoccupati, per esempio iscrivendoti a Garanzia giovani.
Torna a scriverci per raccontarci la tua storia e un caro saluto

Torna al più nuovo