Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

tirocinio e cud?

7 anni, 1 mese fa di sd

Salve, nel 2016 ho fatto un tirocinio di 6 mesi con GARANZIA GIOVANI in cui il soggetto ospitante era un Ente pubblico e ho ricevuto regolarmente il CUD direttamente da INPS, il tirocinio mi è stato rinnovato con regolare accordo tra soggetto promotore e soggetto ospitante per altri 6 mesi però anche se nella "convenzione" del tirocinio si parla di proroga GARANZIA GIOVANI in realtà questa volta a pagare non è stata la Regione ma direttamente l'Ente pubblico ospitante. Ho richiesto il CUD al soggetto ospitante per i mesi oggetto di proroga ma di primo acchito mi è stato detto che avendo i compensi del tirocinio natura di rimborso spese (in realtà non si tratta di rimborso di voci di spesa documentate ma più propriamente di una sorta di indennità) non hanno operato ritenute fiscali e non dovrebbero emettere CUD. Mi pare non del tutto corretto anche perché se così fosse non avrei ricevuto nemmeno il primo CUD, come posso fare per una corretta dichiarazione dei redditi? posso inserire in dichiarazione dei redditi i compensi ricevuti senza CUD a supporto? in tal caso le ritenute saranno a mio carico per quanto rientrando nelle detrazioni fiscali minime per lav.dip.determinato mi verranno compensate? se posso pretendere il CUD le ritenute fiscali che il soggetto ospitante non ha praticato saranno a mio carico? (trattandosi di ente pubblico probabilmente non avevano erroneamente previsto nell'impegno finanziario relativo alle indennità da corrispondere le ritenute).

Redazione_RdS

7 anni, 1 mese fa

Ciao sd,
si tratta di un quesito molto tecnico e di difficile soluzione per noi che siamo una testata giornalistica. A fornirti una risposta più esauriente potrebbe essere sicuramente un caf, le cui consulenze sono in alcuni casi gratuite.
Quello che possiamo dirti è che quello del tirocinio è sempre un rimborso spese, su cui si pagano le tasse al pari di un normale dipendente con regolare busta paga e contratto di lavoro. Ne abbiamo scritto per esempio qui, un articolo che ti consigliamo di leggere perché affronta alcune delle questioni che ci poni: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti. I calcoli si effettuano al momento della dichiarazione, per capire se la somma con gli altri redditi percepiti faccia scattare l'obbligo di versare all'erario.
E' effettivamente strano che non ti sia stato consegnato nessun cud per la seconda parte del tirocinio a differenza che per i primi sei mesi. Come fai di solito la dichiarazione dei redditi? Ti rivolgi a qualcuno o riesci a compilarla da solo?

Torna al più nuovo