Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage e naspi in Lombardia: help me!

7 anni, 1 mese fa di Ros89

Lombardianaspistage

Ciao a tutti!

Anch'io a breve diventerò uno stagista.

Ho sempre lavorato durante gli studi con contratti regolari e ora, dopo una breve esperienza di lavoro, il contratto mi è scaduto e mi trovo ad essere disoccupato.

Ho trovato una buona azienda disposta a farmi fare uno stage con rimborso spese pari a 500 euro al mese sperando di poter essere poi assunto. Durante il mese scorso ho fatto richiesta di Naspi in Lombardia ma non ho capito se l'indennità di stage è compatibile con la Naspi oppure no.

Vi ringrazio per le vostre preziose indicazioni!

Redazione_RdS

7 anni, 1 mese fa

Lombardianaspistage

Essendo tu già percettore di Naspi dovrai rinunciare all'indennità di tirocinio. Ma hai provato a chiedere a un caf se è possibile sospendere la Naspi (e magari così incassare il più generoso rimborso spese dello stage)? 

In risposta a #23573

Ros89

7 anni, 1 mese fa

Lombardianaspistage

In risposta a #23572


Grazie per la risposta, purtroppo lo avevo già letto ma non riesco a capire se dovrò rinunciare all'indennità di tirocinio (che viene erogata dall'azienda a priori) o se mi verrà tolta la Naspi dovendo io percepire con quest'ultima una somma di circa 380Euro mensili per diversi mesi.

Grazie ancora!

Redazione_RdS

7 anni, 1 mese fa

Lombardianaspistage

Ciao Ros,
trovi la risposta in questo nostro articolo http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/indennita-di-stage-e-naspi-per-la-compatibilita-ogni-regione-fa-da-se-italia-settentrionale, in cui si spiega che:

"Nella regione Lombardia le indennità di tirocinio sono stabilite dalla Dgr 825/2013 e allegati. Come in Liguria l'indennità minima è fissata a 400 euro, con alcune eccezioni. Se lo stage prevede meno di quattro ore giornaliere, se è prevista l'erogazione di buoni pasto, o se il tirocinio si svolge in una pubblica amministrazione, l'indennità minima viene ridotta a 300 euro. I percettori di Naspi, come tutti coloro che possono usufruire di indennità di sostegno al reddito, non potranno usufruire dell'indennità di tirocinio".

Quindi purtroppo non c'è compatibilità tra l'indennità di stage e la Naspi.
Un caro saluto

Torna al più nuovo