Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ricatti ad aspirante pubblicista

7 anni, 1 mese fa di user234021

Ciao,

torno dopo quasi due anni :). Questo mese termino il biennio per l'iscrizione all'Ordine dei giornalisti come pubblicista. Non starò qui a parlare della mia remunerazione o del pagamento dei contributi (lascio a voi immaginare.....)....voglio invece copiarvi uno stralcio di un'e.mail di quel cialtrone del direttore della testata con cui ho collaborato:

"[...] Ti invierò poi, come annunciatoti, uno schema relativo ai giorni di lavorazione non previsti a cui abbiamo dovuto far fronte, deducendone una richiesta di pagamento ad hoc per il suddetto lavoro, svolto togliendo tempo ai nostri lavori e, in tutta sincerità, che avremmo potuto evitare se tu avessi fin dal principio seguito quanto ti avevo spiegato in più telefonate fiume. Un esempio su tutti: i cavolo di riferimenti a wikipedia (che NON E' MAI UNA FONTE), cosa sui cui ero stato più volte esplicito...

Fine, tutto qui. [...]"

Tenendo presente che ben 7 degli articoli che dovrò consegnare per l'iscrizione non sono ancora stati sostituiti (IO, ripeto IO ho inviato le bozze corrette come mi ha chiesto, dopo due anni, quindi non capisco quale lavoro abbia fatto questo cretino).....cosa mi consigliate di fare, stante quello che ho riportato? Un mio amico pubblicista mi a detto, eventualmente, di pagare e una volta iscritto di fare un esposto all'Ordine.....

user234021

7 anni, 1 mese fa

Ciao, mercoledì scorso ho presentato domanda di iscrizione all'OdG con la documentazione in mio possesso. Loro mi hanno detto di presentarla senza pagare le tasse che poi ci avrebbero pensato loro..... mi hanno finanche detto di allegare una lettera in cui spiego al faccenda della richiesta di pagamento. Domani si riunisce il consiglio dell'OdG che delibererà la mia iscrizione o meno....confesso che ho qualche timore....non vorrei dover buttare al vento due anni di lavoro e angherie........

Redazione_RdS

7 anni, 1 mese fa

Allora Cristian, la questione è molto vecchia ma purtroppo - vediamo - ancora di stretta attualità. Noi ne abbiamo scritto parecchio, e ti elenchiamo di seguito una serie di articoli dove andarti a documentare se hai voglia:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/articolo-finti-pubblicisti-contromisure-ordini
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/intervista-avvocato-franco-garancini-cosa-rischia-chi-falsifica-documentazione-iscrizione-albo-giornalisti-pubblicisti
https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/testimonianza-carlo-diventato-pubblicista-scrivendo-gratis-su-testata-giornalistica-aziendale
Oltre ovviamente a non pagare - che è veramente il colmo di questa storia - quello che ti consigliamo di fare è di andare al tuo ordine di riferimento e fare una bella segnalazione. Il che non significa che necessariamente ci saranno delle conseguenze dirette per questo giornale, ma quantomeno la sua reputazione sarà compromessa. E poi oggi, non te lo dobbiamo certo dire noi, siamo nell'era dei social: basta un post su Facebook per dire al mondo di stare alla larga da certi personaggi.
Torna a scriverci e un caro saluto
In risposta a #post23525

user234021

7 anni, 1 mese fa

In risposta a #23523
Mi sta chiedendo di pagare il lavoro di correzione e riscrittura dei miei articoli.....

Redazione_RdS

7 anni, 1 mese fa

Ciao Cristian,
perdonaci ma non siamo riusciti a inquadrare bene la questione. Potresti spiegarcela meglio? Quando scrive "deducendone una richiesta di pagamento ad hoc per il suddetto lavoro" il direttore ti sta per caso chiedendo di pagarti da solo i contributi?

user234021

7 anni, 1 mese fa

....la testata in questione è online!

user234021

7 anni, 1 mese fa

Domando scusa per l'errore ortografico dell'ultima riga......ho scritto di fretta con il gattino che passava sulla tastiera ;)

Torna al più nuovo