Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Dati falsi nel mio progetto formativo

7 anni, 2 mesi fa di martinamarke

Buonasera,

vorrei esporre la mia esperienza per sapere se si tratta di un caso isolato e per avere indicazioni su come dovrei comportarmi! Cercherò di essere breve ma esaustiva:
ho svolto un tirocinio di 6 mesi come impiegata commerciale che ho terminato 2 giorni fa.
Quando io e la titolare siamo andata al centro per l'impiego per prorogare il tirocinio di altri 3 mesi (nonostante non fossi d'accordo perché mi aveva promesso un contratto e arrivata all'ultimo ha ritrattato) ho notato che sul progetto formativo erano state barrate le caselle di soggetto disabile e appartenente alle categorie protette.
Non essendo il mio caso ho chiesto spiegazioni e se da un lato la mia datrice è stata totalmente zitta, l'impiegato ha detto: non fa parte delle categorie protette? allora è un errore di stampa.

Io non ho creduto alla cosa e ho deciso di non procedere con la proroga visto che non ero nemmeno convinta.

Il giorno successivo in occasione del monitoraggio finale sono andata a richiedere una copia del mio progetto formativo appena concluso e ho visto che anche lì risultavo come soggetto disabile! Inutile dire lo sconcerto provato e la rabbia.
Non può trattarsi di nuovo di un errore di stampa e non accetto questo appellativo ingiustificato.

A luglio c'era lo stesso impiegato e mi aveva fatto firmare sbrigativamente il progetto di cui poi fino a ieri non avevo ricevuto nessuna copia.
Penso che sia stato fatto volutamente per motivi di vantaggio aziendale o per l' obbligo ad assumere un disabile e io senza saperlo sono stata assunta come tale, rubando tra l'altro il posto di chi ne aveva diritto.

Non sono certa dei motivi ma non credo ad un doppio errore di stampa.

Sono stata al sindacato e non mi hanno indicato soluzioni, soltanto di farlo presente perché non succeda di nuovo, e hanno detto che trattandosi di tirocinio non avrà ripercussioni in futuro.

Io mi chiedo è possibile? Non avrebbero avuto bisogno di una mia certificazione di disabilità per scrivere una cosa del genere?
Danno personale e dichiarazione di dati falsi, veramente una brutta esperienza!!!

Aspetto suggerimenti
Grazie!

Redazione_RdS

7 anni, 2 mesi fa

Ciao Martina,
il tuo sconcerto è più che giustificato. Se davvero fosse così, e cioè che sei stata indicata come soggetto appartenente alle categorie protette pur non essendolo solo affinché l'azienda benefici di qualche vantaggio fiscale, la cosa sarebbe molto grave e per questo - prima di fare un'accusa del genere - bisognerebbe indagare a fondo per esserne certi. In ogni caso hai fatto bene a chiedere spiegazioni e a rivolgerti al sindacato, anche solo per far segnalare il caso sperando che non si ripeta mai più.
C'è da chiedersi se non sia il caso di presentare anche una denuncia alle forze dell'ordine. Il tuo comportamento quindi non fa una piega: certo che la disabilità deve essere certificata, così come dichiarare il falso in un documento pubblico può avere conseguenze di natura penale. E se le premesse sono queste, tutto sommato anche interrompere il tirocinio senza proseguire con la proroga è stata una buona idea.
Un caro saluto

Torna al più nuovo