Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Indennità riparametrata

7 anni, 2 mesi fa di LauC

assenzebusta pagaindennità di partecipazionestage

Ciao a tutti e grazie per aver creato un sito di riferimento per gli stagisti.

Vi espongo il mio quesito: da ottobre al 31 gennaio ho svolto un periodo di stage (inserimento lavorativo) presso un ente privato. L'indennità di partecipazione concordata era di 600 euro lordi al mese, così come da convenzione di tirocinio.

Nel mese di gennaio mi sono assentata da lavoro, per motivi di salute, per 4 giorni, previo avviso tempestivo in ufficio. Nel corso del mese ho inoltre avuto l'esigenza di dovermi assentare per un altro giorno, dopo aver richiesto e ottenuto il permesso per farlo.
Nella busta paga di gennaio mi sono stati decurtati 140 euro a fronte dei 600 e motivati come "importo riparametrato per le giornate svolte".

Nella convenzione di tirocinio non si fa riferimento a possibili riparametrizzazioni del compenso per assenze per giusta causa e nella busta paga non ci sono voci relative a trattenute, ma solo l'importo modificato.

Possono farlo? Da quel che so, l'indennità di stage non si calcola sulle ore effettivamente svolte.

Grazie in anticipo.

Redazione_RdS

7 anni, 2 mesi fa

assenzebusta pagaindennità di partecipazionestage

Ciao LauC,
sì, purtroppo possono farlo. Un eventuale periodo di malattia dello stagista non determina il diritto a percepire comunque il compenso. Diverso la circostanza in cui la convenzione firmata tra soggetto promotore e soggetto ospitante regoli tali periodi di assenza, perché in tal caso il datore di lavoro deve attenersi a quanto dettato dalla scrittura sottoscritta. Ma nel tuo caso questa clausola non c'è, perciò il soggetto ospitante non è tenuto a corrispondere per intero il rimborso spese. Ciò non toglie che in linea teoria potrebbe farlo, corrispondendo comunque l'indennità nei periodi non frequentati per cause derivanti da assenza per malattia o in caso di interruzione anticipata. Sta insomma al "buon cuore" del soggetto ospitante decidere se decurtare l'importo del rimborso spese o no.
Un caro saluto

Torna al più nuovo