Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Sfruttamento

7 anni, 2 mesi fa di FanniM

Salve a tutti..sono davero demoralizzata! Sono stanca e non so come comportarmi.sono una tirocinante ma calpestano turti i miei diritti.mi chiedono di lavorare le domeniche mi spostano il turno anche se nella convenzione di tirocinio ho l ingresso al locale dalle 16.domenica notte sono stata avvisata alle 9ndi notte di andare l indomani mattina a pulire il bar dopo che cera stato un evento al mio no..sono stata minacciata del fatto che mi avrebbe chiuso in tronco il TIROCINIO.sono stanca di questa pressione.se mi ribello mi chiudono il tirocinio questa e6 la realtà.ho sto alle loro regole o me ne torno a casa.come posso tutelarmi?

Redazione_RdS

7 anni, 2 mesi fa

Ciao Fanni,
purtroppo il tirocinio di per sé non prevede molti margini di tutela: è una fase transitoria in cui azienda e stagista si conoscono, entrano i contatto per la prima volta e decidono se far proseguire o meno l'esperienza con un contratto di lavoro. Nel tuo caso sembrerebbe però mancare anche quel minimo perseguimento delle regole di base su cui ogni tirocinio che possa dirsi davvero tale deve poter contare. E cioè: non è ammissibile che lo stagista sia utilizzato come un dipendente - perché è lì allo scopo di imparare - dunque spostare i turni sui giorni festivi, chiedere di fare le pulizie, minacciare di interrompere il tirocinio etc. sono tutte pratiche messe in atto da chi non è certo in buona fede, ma si avvale di uno stagista invece di un lavoratore vero e proprio per pagarlo meno e tenerlo sotto scacco. Lavoro mascherato da stage, inutile girarci troppo attorno. Tu a questo punto, a parte rivolgerti all'ente promotore, cioè al soggetto che ha attivato il tuo stage per chiedere di vigilare sul corretto funzionamento di questo, non hai purtroppo molte altre carte in mano. La prima è quella di andartene: la migliore, anche se capiamo tutte le difficoltà del caso. E poi ci sono quelle estreme: segnalare la cosa all'Ispettorato del lavoro (ci sono diversi uffici territorio a cui rivolgersi) o perfino a un legale. Può valer la pena tentare, quanto meno per far sapere quali sono le aziende che si comportano in modo scorretto.
Facci sapere cosa hai deciso e un caro saluto

Torna al più nuovo