Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stagista anche se con i Titoli?

7 anni, 2 mesi fa di martina18

Salve, mi chiamo Martina ho 24 anni,
scrivo perchè non so come comportarmi di fronte a una proposta di stage nonostante la mia preparazione. Ormai 4 anni fa mi sono iscritta a scuola frequentando un corso di 3 anni di acconciatura per diventare parrucchiera, conseguendo la qualifica professionale. L'anno successivo mi sono iscritta al corso di Abilitazione, ottenendo anch'essa per poter eventualmente, in futuro, aprire un solone mio. Ora cercando lavoro mi è stato proposto un contratto da stagista parrucchiera: ma è possibile dopo i miei studi, avendo conseguito appunto, anche l'Abilitazione essere "assunta" come stagista? Va bene che non ho moltissima esperienza, ma uno stagista non dovrebbe essere una persona che non conosce per niente il lavoro? Dal punto di vista legale è possibile?
Vi ringrazio per un'eventuale risposta

Redazione_RdS

7 anni, 2 mesi fa

Ciao Martina,
proprio così: uno stagista dovrebbe essere tale in quanto inesperto, quindi da formare a una determinata attività professionale. Peccato che poi questo concetto resti talvolta lettera morta, e che si inseriscano in azienda persone facendole passare per uno stage quando per loro potrebbe essere sufficiente un normale contratto di lavoro - che di per sé già prevede un periodo di prova. Sono tante le aziende che si comportano in questo modo, perché così facendo risparmiano sui costi del personale. Dal punto di vista legale non è che si possa fare molto perché non esistono specifiche direttive nella normativa che proibiscano espressamente stage di questo tipo. Si possono fare segnalazioni alle direzioni territoriali del lavoro per esempio, o ai sindacati. Ma la strada migliore resta quella di dire di no di fronte a proposte poco allettanti come questa.
Un caro saluto e torna a farci sapere cosa hai deciso di fare!

Torna al più nuovo