Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Indennità

7 anni, 2 mesi fa di FanniM

Salve a tutti :) vorrei esporvi il mio problema...svolgo un tirocinio di 6 mesi presso un bar della mia città...è andato tutto bene sul pagamento della mia indennità...tranne ad ora che aspetto il rimborso spese do gennaio..ma la mia titolare mi ha detto che per ora potrà darmi solo un piccolo acconto perché ci sono stati dei prpblemi in azienda(hanno preso una multa) ed è quindi in ritardo nell erogazione della mia indennità.ora come dovrei comportarmi?ho il diritto di pretendere i miei soldi subito? Loro da quello che so hanno l obbligo all erogazione dell indennità

Redazione_RdS

7 anni, 2 mesi fa

Dovresti controllare cosa dice la convenzione di stage in proposito, e in base a quella confrontarti con il tuo tutor aziendale. Anche se va precisato che negli stage - trattandosi di formazione e non di un rapporto di lavoro - di solito per le assenze ci si regola in base al buon senso: se non hai mai usufruito di un riposo, non dovrebbero esserci problemi a richiederne qualcuno.
Un caro saluto
In risposta a #post23441

FanniM

7 anni, 2 mesi fa

In risposta a #23438 al momento ho un altro dubbio sul tirocinio...ogni mese ho diritto a due giorni di riposo compensativo...in 4 mesi non ne ho mai usati...volevo sapere se li ho persi o se li posso prendere tutti assieme?

Redazione_RdS

7 anni, 2 mesi fa

Ciao Fanni,
tutto dipende anche dal rapporto di fiducia che hai con loro. Se sono stati sempre corretti e puntuali e per una volta ti è arrivato questo anticipo in modo anomalo, magari si tratta solo di pazientare qualche giorno... quindi tranquilla.
In risposta a #post23437

FanniM

7 anni, 2 mesi fa

In risposta a #23435

Ciao ti ringrazio per la risposta...si certo la convenzione di stage ce l ho..porto pazienza per qualche giorno perche comunque sia sono sempre stati corretti e puntuali ..in caso in cui vedo che ik ritardo va avanti per le lunghe..provvederò...oggi ho accettato un piccolo anticipo a mano..il pagamento dell indennità avviene tramite bonifico..ho fatto male ad accettare l anticipo a mano ?

Redazione_RdS

7 anni, 2 mesi fa

Ciao FanniM,
sì l'obbligo c'è, e a suffragarlo ci deve essere una convenzione di stage sottoscritta all'inizio del tirocinio. Fai bene a richiedere il pagamento immediato perché non è su di te che deve ricadere il problema della multa. Il punto è capire se si tratta di aspettare solo qualche giorno. In qual caso passi un po' di flessibilità. Se però le cose dovessero mettersi male e vedessi da parte loro l'intenzione di non corrisponderti il dovuto, potresti rivolgerti in primo luogo all'ente promotore - quello cioè che ha attivato il tuo stage e predisposto tutta la documentazione - e in seconda battuta fare una segnalazione per esempio a una direzione territoriale del lavoro o a un sindacato o addirittura rivolgerti a un legale. Per fare tutto questo però è importante che tu abbia sottoscritto una convenzione di stage... ci confermi di averne una?
Aspettiamo una tua risposta e un caro saluto

Torna al più nuovo