Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

indecisa sulla scelta del percorso di studi e del master, ho 35 anni!

7 anni, 3 mesi fa di sarahc

Ciao a tutti, mi chiamo Sarah ..Lavoro da sette anni in una grossa azienda che fornisce servizi di assistenza per piattaforme web.
Durante questi anni ho seguito molti corsi di formazione e partecipato a dei progetti interni per il dipartimento di marketing e comunicazione.
Per ragioni personali ho dato le dimissioni qualche mese fa...dopo tanti anni qui mi sono accorta che il lavoro non mi stimolava per nulla, inoltre ,molte volte, ho provato a cambiare dipartimento poichè mi sono accorta che sono affascinata dalla parte social e marketing.
Ho deciso di intraprendere un percorso di studi a partire dal mese di settembre che mi permetta di specializzarmi nella parte dei social e del marketing digitale...
e qui arriva la mia domanda...secondo voi quale percorso di studi sarebbe meglio?
A me piacerebbe economia e marketing poichè molti esami rispecchiano esattamente le nozioni che vorre apprendere...
Il mio unico problema è che non sono ferratissima in matematica ma potrei applicarmi...
Vorrei frequentare un corso di laurea che mi dia delle conoscenze anche a livello finanziario(diciamo che sono un tipo a cui è sempre piaciuto l 'ambiente di finance), che mi dia un ulteriore conoscenza delle lingue (poichè i corsi sono anche in inglese) e che per ultimo mi dia appunto conoscenze nel marketing.
Scienze della comunicazione sarebbe perfetta ma poi ho paura che a livello di importanza rispetto a economia sia zero...
Nel frattempo credo che seguitò un master nel weekend in digital e social marketing o in retail o ecommerce...
Molti di voi penseranno che sia una scelta azzardata cominciare l università alla mia età ma io a differenza ho nel cv un esperienza in azienda di sette anni ...
Potrei benissimo cercare un lavoro simile al mio e so che troverei subito ma io voglio usicre assolutamente da questo ramo che non mi interessa più.
L 'università di Bologna è tra le mie scelte e ci sarebbe la business school che mi interessa per il master.
Ringrazio coloro che mi risponderanno!

Redazione_RdS

7 anni, 3 mesi fa

Ciao Sara,
il nostro parere come redazione è che fai bene a intraprendere un percorso che preveda sia una laurea che un master in contemporanea, in modo da cercare di collegarti da subito al mondo del lavoro. La laurea tende infatti a rimanere sempre un percorso teorico, quindi affiancarla a un master nello stesso periodo per non perdere tempo ci sembra un'ottima idea. Può esserti utile questa nostra guida, che raccoglie un decalogo di criteri da seguire nella scelta di un master: http://repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto.
Quanto alle materie verso cui ti stai indirizzando, al netto dell'imprevedibilità che si porta dietro ogni scelta di questo tipo, quella su cui a nostro parere devi nutrire meno dubbi è economia, sempre tra le preferite nelle selezioni aziendali. Anche il digitale va molto forte, come saprai avendo lavorato nel settore, quindi fai bene a specializzarti anche su quello.
Speriamo che qualche nostro lettore intervenga e ti dia il suo parere. Poi se hai voglia torna a raccontarci cosa hai deciso.
Un caro saluto

ps Hai provato a cercare informazioni anche tra i gruppi di Facebook, per esempio sulla scuola di Bologna?

Torna al più nuovo