Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Pareri stage help

7 anni, 3 mesi fa di Iconic

Ciao a tutti,
In questo momento sto attraversando una fase particolare: sto freauentando il secondo anno di specialistica in economia e sono a 6 esami dalla laurea, contemporaneamente sto facendo un'esperienza di stage in una società molto importante(leader del mercato in italia nel suo settore di servizi alle imprese). Tuttavia l'orario lavorativo e gli esami universitari + le lezioni non si conciliano per nulla.
A questo punto sono ad un bivio non so se abbandonare lo stage poiché in fin dei conti non è ciò che mi piacerebbe fare in futuro, ed ho comunque maturato dei mesi di esperienza da inserire in curriculum, potendo in questo modo laurearmi in corso e con una buona media. Oppure, continuare lo stage colpevolizzandomi di non riuscire a portare avanti come vorrei la carriera universitaria studiando di notte nei ritagli di tempo e nei fine settimana.

Il trade off sta nello scegliere l'esperienza lavorativa più lunga (6mesi) oppure interromperlo adesso(al 3 mese) con la paura che questa esperienza non portata a termine possa rovinare la mia carriera futura, presentandosi come quel treno che passa 1 volta sola.
Dalla mia posso dire che sono molto giovane e sono ad un passo da un titolo di studio importante, non sono mai andato fuori corso durante il percorso e sono perfettamente in linea con fli studi.

Sono molto confuso e depresso perché non riesco a vivere questo periodo con leggerezza.

Grazie mille per gli eventuali pareri o esperienze che condividerete

Iconic

7 anni, 3 mesi fa

In risposta a #23191
Ho rassegnato le mie dimissioni.

Solo il futuro potrà dirmi questa scelta quanto è stata appropriata. Al momento mi sento più libero dalla settimana prossima potrò tornare a studiare in tutta serenità, completerò il mio piano di studi cercando di risollevare la media che ho dovuto per forza abbassare in questo primo appello.
Sono rimasto in ottimi contatti con la società: sia perché i miei feedback passati erano buoni, sia perché ho parlato con franchezza ai manager della mia situazione.
Questi ultimi mi hanno peraltro offerto la possibilità di rientrare in accordo con le risorse umane per portare a termine lo stage.
In fin dei conti non so se realmente mi terranno una porta aperta come promesso ma ho 23 anni e delle scelte così importanti ti inducono a crescere personalmente. Guardando negli occhi le persone e dicendo loro la realtà dei fatti.

Redazione_RdS

7 anni, 3 mesi fa

Ciao Iconic,
anche per noi che siamo la redazione di un giornale non è facile dare consigli di questo tipo, perché siamo coscienti del fatto che le variabili in gioco sono talmente tante che è davvero difficile prevedere quale dei due percorsi - tra studio e esperienza di stage - possa portarti con più facilità verso una sistemazione professionale. Quello che a nostro parere dovresti chiederti è se quello stage ha buone chance di trasformarsi in un contratto di lavoro. Se così fosse non esitare neanche un secondo a restare. Di questi tempi sono opportunità da non lasciarsi certo sfuggire. Anche perché gli esami non scappano, e potrai sempre sostenerli in un secondo momento. Se invece non dovesse essere così e dovessi appurare che le speranze di essere inserito in organico dopo il tirocinio sono poche, allora meglio concentrarsi sulla laurea, per poi buttarsi a capofitto nella ricerca di un lavoro, senza perdere tempo.
Hai provato a sentire sulla questione il tuo tutor aziendale? Magari è a lui che in tutta franchezza potresti chiedere lumi sul futuro che ti si prospetta post tirocinio. E in base a ciò prendere la tua decisione.
In bocca al lupo, e torna a farci sapere com'è andata a finire!

Torna al più nuovo