Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Disperato bisogno di consigli!

7 anni, 3 mesi fa di tinantinatina

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 25 anni laureata (triennale) in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e Magistrale in Comunicazione e Marketing. Mi sono laureata a Luglio 2016 e nel Gennaio del 2015 ho iniziato a svolgere vari stages. Il primo era curriculare e l'ho svolto presso un'azienda che si occupava di digital marketing turistico. Non venivo pagata ma lavoravo poche ore al giorno, tutto sommato è stata un'esperienza positiva anche se non ho imparato granché. Diciamo che è stata più che altro un'esperienza utile a farmi avere i crediti formativi di cui avevo bisogno all'Università. Successivamente sono stata selezionata dopo un duro colloquio per uno stage presso Rai Pubblicità. Lo stage ha avuto una durata di 8 mesi, ero retribuita e mi venivano anche dati dei buoni pasto. Gli orari di lavoro sono sempre stati rispettati (9-18), ero rispettata e ho imparato molto. Dopo la fine dello stage, mi hanno proposto una proroga dello stesso ma io (maledettamente!) ho rifiutato poiché avevo ricevuto un'offerta da una prestigiosa agenzia pubblicitaria. Qui la paga sarebbe stata più bassa ma volevo lavorare in un ambiente più creativo e stimolante. Così mi sono lanciata in questa nuova avventura e ho intrapreso un nuovo stage in questa famosa agenzia pubblicitaria, di cui preferisco non fare il nome. Per me è stato l'inizio della fine. Venivo pagata 400€ al mese e lavoravo dalle 9.30 anche fino a mezzanotte. Non sono mai uscita dall'ufficio prima delle 19, quando l'orario pattuito era il canonico 9-18. Mi venivano affidate delle grosse responsabilità che non sarebbero certo spettate ad uno stagista, ma il problema maggiore è stato che non ho avuto alcuna formazione: nessuno mi ha spiegato come andassero fatte le cose, chi fossero e cosa facessero i colleghi in agenzia. Il loro mantra era "Qui funziona così, s