Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

naspi e stage in campania

7 anni, 4 mesi fa di chrisp

disoccInpsnaspistageuN

Buonasera,
mi rivolgo a voi dopo aver già contattato sia il call center inps sia svariati caf senza una vera e propria risposta.
Percepisco la Naspi da circa un anno e ne ho diritto ancora fino a giugno 2017. Da poco però ho iniziato uno stage pagato 500 € per indennizzo di partecipazione (quindi non rimborso spese). La mia naspi attualmente è di circa 510 euro. Come devo procedere? devo comunicare all'inps il mio stage? dal vostro articolo mi risulta che le due cose sono compatibili anche se non vi è la certezza assoluta.. se qualcuno potrebbe darmi altre info ve ne sarei grata!
Grazie

Redazione_RdS

7 anni, 3 mesi fa

disoccInpsnaspistageuN

Ciao Chrisp,
la risposta è in questa inchiesta, suddivisa per regioni: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/approfondimento-compatibilita-naspi-con-indennita-di-tirocinio. Per la Campania funziona così: "La normativa è formulata in maniera tale che si rischia di cadere in errore. All’articolo 7 della Dgr 243/2013 si legge: «Il soggetto ospitante, con eccezione dei casi previsti al comma 2, ha l’obbligo di corrispondere al tirocinante un’indennità di partecipazione in relazione all’attività da esso prestata […] determinabile anche in misura forfetaria» non inferiore a 400 euro. «L’indennità non è erogata al tirocinante se questi è un lavoratore in regime di cassa integrazione speciale o di cassa integrazione cosiddetta in deroga», si legge al comma 2, «trattandosi di soggetto già percettore di una forma di sostegno al reddito». Citando le due forme di cassa integrazione, il legislatore sembra escludere dall’incompatibilità le altre forme di «sostegno al reddito» come la Naspi. La Repubblica degli Stagisti ha provato a chiedere delucidazioni all’ufficio provinciale Inps di Salerno, senza ottenere risposta. Una risposta, invece, è stata ottenuta dall’Agenzia per il lavoro e l’istruzione (Arlas): «L'articolo 7 del regolamento dei tirocini esclude per i cassaintegrati la possibilità di ricevere l'indennità in quanto non solo percepiscono un sostegno al reddito ma anche perché i cassaintegrati sono formalmente considerati occupati». L’indennità di stage continua ad essere erogata anche a coloro che usufruiscono della Naspi in quanto va considerato «il fatto che spesso l'erogazione della Naspi avviene in periodi successivi a quelli di godimento e pertanto lo sfasamento dei tempi potrebbe creare danni al destinatario. Discorso diverso per gli stage inseriti nel progetto Garanzia Giovani, finanziati con fondi pubblici», conclude l’Arlas".
Quindi Chrisp ti confermiamo che non dovrebbero esserci problemi di compatibilità tra la tua Naspi e il rimborso del tirocinio.
Un caro saluto

ps Nel tuo post scrivi che non c'è un ente promotore: ma è previsto dalla legge. Chi ha attivato il tuo stage, sottoscrivendo tutte le pratiche necessarie come la convenzione, il progetto formativo, etc.?

chrisp

7 anni, 4 mesi fa

disoccInpsnaspistageuN

In risposta a #22888allora la regione in cui risiedo è la Campania, lo stage mi viene retribuito direttamente dall'azienda (quindi niente garanzia giovani) e senza alcun ente. Il call center inps mi ha detto appunto che dipende da regione e regione e che il caf mi avrebbe aiutata.. ma i caf mi hanno detto addirittura di andare alla regione! 

chrisp

7 anni, 4 mesi fa

disoccInpsnaspistageuN

allora la regione in cui risiedo è la Campania, lo stage mi viene retribuito direttamente dall'azienda (quindi niente garanzia giovani) e senza alcun ente. Il call center inps mi ha detto appunto che dipende da regione e regione e che il caf mi avrebbe aiutata.. ma i caf mi hanno detto addirittura di andare alla regione! 

Redazione_RdS

7 anni, 4 mesi fa

disoccInpsnaspistageuN

Cara Chrisp,

in realtà non importa come viene definita la somma che tu percepisci per lo stage. "Rimborso spese" è in effetti un termine improprio, anche se ormai entrato nel vocabolario comune, tanto è vero che per essere precisi bisognerebbe sempre aggiungere "forfettario" quando lo si usa, per differenziarlo dal rimborso spese a pié di lista (cioè quello che va effettivamente a rimborsare spese specifiche sostenute, come un biglietto di treno o il pranzo in un bar).

Dunque i 500 euro al mese che tu percepisci sono una indennità di stage, indipendentemente da come essa viene definita.

Per poter rispondere alla tua domanda, avremmo bisogno di qualche informazione in più sulla tua situazione. Chi è il soggetto promotore dello stage? E da chi percepisci i 500 euro mensili? E' una somma che ti viene data dall'azienda presso cui stai svolgendo lo stage, oppure il rimborso ti arriva da un altro soggetto (es. Garanzia Giovani attraverso l'Inps?). E poi, cosa più importante di tutte: in quale Regione risiedi e dove stai svolgendo il tuo stage? Può sembrare assurdo, ma le regole di compatibilità tra Naspi e indennità di stage spesso cambiano da Regione a Regione!

Infine: tu scrivi di aver già contattato il call center dell'Inps e svariati Caf, senza riuscire a ricevere una risposta esaustiva. Ci puoi raccontare quali sono le risposte, anche solo parziali, che ti hanno dato?

Facci avere tue notizie e cercheremo di rispondere ai tuoi quesiti!

Torna al più nuovo