Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Alternanza scuola lavoro, la grande incognita: le aziende apriranno le porte a mezzo milione di studenti?

8 anni, 5 mesi fa di Eleonora Voltolina

Link all'articolo originale: Alternanza scuola lavoro, la grande incognita: le aziende apriranno le porte a mezzo milione di studenti? L'alternanza scuola-lavoro, uno dei temi più forti e innovativi della riforma della Buona scuola, è al centro di "Job & Orienta", il Salone partito oggi a Verona che fino a sabato vedrà passare tra gli stand migliaia di giovani ma anche di insegnanti, educatori e policy makers, tutti interessati a focalizzare le novità in materia di didattica e dialogo tra mondo della scuola e mondo dell'impresa. Domani mattina il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini farà il punto della situazione nel corso …

arcida

8 anni, 3 mesi fa

alternanza scuola-lavoro

In risposta a #21238
Io posso dire di aver imparato tutto dall'alternanza scuola lavoro,l'ho fatta dalla terza superiore alla quinta. Venivano dei professionisti sul campo a insegnarci varie cose.Io facevo una scuola a indirizzo Audiovisivo ci hanno insegnato a fare le riprese,ci siamo occupati della fase di post produzione ( montaggio) e ci hanno anche insegnato qualcosa di grafica 3D. Già nelle lezioni normali si imparava,ma con l'alternanza scuola lavoro si approfondiva il tutto. Io la trovo molto utile in un professionale,magari in un liceo sarebbe stata inutile perchè poco pertinente con quel tipo di indirizzo.

Redazione_RdS

8 anni, 3 mesi fa

alternanza scuola-lavoro

Ciao arcida, 

Certo, in effetti anche nel nostro articolo lo specifichiamo: «L'alternanza scuola lavoro esiste in realtà dal 2005, la introdusse il ministro Moratti». 

La differenza é che fino ad oggi l'alternanza è stata una possibilità; oggi diventa un obbligo.

Noi già a novembre avevamo dedicato un altro articolo a questo tema:

http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/alternanza-scuola-lavoro-una-svolta-con-il-jobs-act

Perché non ci racconti la tua esperienza di alternanza scuola-lavoro? Quando l'hai fatta, e dove? Ritieni di aver imparato qualcosa, e che questo percorso sia stato utile poi per scegliere il tuo futuro professionale?

arcida

8 anni, 3 mesi fa

alternanza scuola-lavoro

Ma io veramente ho fatto già l'alternanza scuola lavoro molto prima di questa riforma..

Torna al più nuovo