Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Quali aziende possono assumere stgisti?

14 anni, 9 mesi fa di charlotte

Ciao a tutti, vorrei sapere se anche un agenzia che ha meno di 5 dipendenti fissi può assumere uno stagista. Infatti vorrei fare uno stage in un'agenzia fotografica ma credo che non conti questo numero di dipendenti.
Poi vorrei sapere se ci sono particolari obblighi in quanto all'orario del tirocinio, se ci deve essere un minimo di ore che l'azienda deve offrire in un mese e se sia possibile concentrare diversamente l'orario di lavoro: per esempio, in un mese lavorare solo due setimane a tempo pieno e poi riiniziare il mese successivo...
Grazie!

simonamassaro

14 anni, 9 mesi fa

Ciao Charlotte, il D.M. 142, art. 1, punto 3, impone dei limiti numerici relativi all'attivazione contemporanea di stage, che possono essere così riassunti:

Fino a N°5 dipendenti: 1 STAGEUR
Da 6 a 19 dipendenti: 2 STAGEUR
Maggiore o uguale a 20 dipendenti: non più del 10% del numero dei dipendenti.

Il numero massimo di stagisti è ovviamente una garanzia che lo strumento dello stage non assuma ruoli diversi da quelli previsti dalla normativa e dallo spirito del tirocinio stesso.

Quanto agli orari, devono essere concordati con l'azienda ospitante e devono essere inseriti all'interno del Progetto formativo unitamente a obiettivi, attività da svolgere e tutor aziendale.
In bocca al lupo!



Torna al più nuovo