Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

A Terni nuovo bando "Work Experience" per finanziare 90 stage: e spunta l'obbligo di assunzione

Le prime due edizioni hanno visto trasformarsi in assunzioni 142 dei 238 tirocini avviati. Sulla scorta di questo buon risultato, la provincia di Terni apre un nuovo bando “Work Experience”: novanta stage semestrali rivolti a disoccupati e inoccupati con un rimborso di 800 euro mensili. E l'obbligo, per l'azienda ospitante, di offrire un contratto al termine del progetto. Ma come è possibile "obbligare" all'assunzione? «Non c'è nessun appiglio legislativo particolare», spiega alla Repubblica degli Stagisti Fabio Narciso [nella foto], responsabile …

Ultimo Post: 9 anni, 11 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

"collaborazione" con Communication Hub

Ciao a tutti, volevo raccontare la mia esperienza. Sono stata contattata a fine marzo 2014 dall’agenzia di comunicazione Communication Hub (Via Scarlatti 7, Milano), tramite Lavori Creativi. Ho subito inviato il curriculum e sono stata richiamata da uno dei due titolari (il copywriter/project manager) per una chiacchierata telefonica preliminare e per fissare un colloquio. Mi è stato chiesto quale fosse il compenso desiderato e ho risposto che non avrei accettato meno di 300/400 euro al mese. Questa persona mi ha spiegato che il suo collega che si occupava della parte amministrativa attualmente non era in Italia ed io ho fatto presente di aver in precedenza dato la mia disponibilità per un lavoro temporaneo e che quindi sarei stata operativa a partire dalla seconda metà di aprile. Mi ha risposto che non c’erano problemi e che ci saremmo rivisti a metà mese; così è stato. Ho conosciuto il collega che ormai era rientrato dall’estero, gli altri membri dell’agenzia ed è dunque iniziato il mio “periodo di prova”, senza che però nessuno mi sottoponesse contratti di stage o affini da firmare (ammetto di aver peccato di ingenuità). A causa del susseguirsi di ponti (Pasqua, Festa della Liberazione) e del fatto che il titolare che dovevo affiancare in qualità di copy junior non fosse sempre presente in agenzia, nella seconda metà del mese di aprile ho lavorato per un totale di soli 8 giorni. Nel frattempo nessuno si è sbilanciato riguardo alla mia posizione: ad alcuni venivo presentata come collaboratrice, ad altri come copy junior, ad altri ancora come nuova risorsa, altre volte invece se la cavavano con un diplomatico “stiamo valutando se farla salire a bordo”. Mi era stato detto che mi avrebbero voluto affidare un progetto da coordinare in maniera autonoma insieme ad uno dei programmatori, per testare le mie capacità gestionali e di organizzazione, ma il cliente non si è fatto più sentire, per cui non mi è stata data la possibilità di essere valutata. Quando ho chiesto informazioni riguardo ciò, la risposta è stata: “Eh, il cliente ci ha rimbalzati”. Di accordi nero su bianco intanto neanche l’ombra; vi faccio presente che arrivavo in agenzia alle 9/9.30 e che certe volte mi sono trattenuta fino alle 19.45, con pause pranzo che talvolta venivano ritardate alle 15. Aggiungo che non sono neanche assicurati. Insospettita da questo comportamento tutt’altro che cristallino, ho incominciato a sondare il terreno per capire le loro intenzioni. In sostanza la mia assunzione sarebbe stata determinata dalla quantità di clienti che avrebbero o meno avuto e fino a luglio sarei stata “in nota di collaborazione” con uno stipendio che si sarebbe aggirato attorno ai 400 euro oppure liquidata con un “forfaittone” (termine che è tutto un programma). La proposta era di mio gradimento, peccato che fossero accordi solamente verbali. Il primo maggio il copy/project manager ha inviato la classica mail motivazionale (leggete “lisciata di pelo”) ai collaboratori affermando che eravamo sulla strada giusta. A me sono state riservate testuali parole: “Continua così e sono sicuro che potrai diventare la risorsa strategica che penso tu debba essere per me.” Dopo qualche giorno mi hanno comunicato che la gara a cui avevano partecipato non era andata molto bene e che questo avrebbe allontanato la possibilità di una mia assunzione (meno clienti, meno budget). Ho una laurea in comunicazione con lode conseguita in Cattolica, una scuola di pubblicità triennale alle spalle, un diploma di liceo classico e sono stata ingaggiata per rimestare quattro frasette per un company profile di una compagnia di assicurazioni, rispondere al telefono e alle chiamate su skype; per queste mansioni direi che sarebbe stata più idonea una segretaria con la terza media. Mi sono sempre dimostrata volenterosa e puntuale, ma da un giorno all’altro sono stata congedata dal copy/pm con la seguente formuletta: “Magari ne riparliamo a settembre, non sono riuscito a portarti sui progetti (non ci ha neanche mai provato, non mi ha assolutamente formato), forse sarebbe stata meglio una figura senior, ora abbiamo bisogno di un grafico…”, quando la settimana precedente mi era stato detto che mi avrebbe tenuta in prova fino a luglio; questo solo per farvi capire il livello di affidabilità di questo signore che cambia idea come cambia il vento. Mi spiace solo di non poter più lavorare a contatto coi colleghi programmatori/web designers/art directors perché erano tutti veramente in gamba, simpatici e gentili. Speravo potesse essere un’esperienza interessante e formativa e si è rivelata invece solo una perdita di tempo e denaro, anche perché dopo Pasqua ho dovuto dire di no a due agenzie che volevano farmi iniziare subito. Tirando le somme, mi hanno conteggiato 15 giorni lavorativi tra aprile e maggio, per un totale di 300 euro…cosa posso avere imparato in 15 giorni? Quasi nulla. Fortunatamente, non fidandomi di loro, non ho mai smesso di inviare cv, di guardarmi attorno e di fare colloqui, quindi appena ho intuito quello che stava accadendo mi sono subito resa disponibile per un’azienda che avevo lasciato in standby, la quale mi ha confermato uno stage retribuito di sei mesi (con buone possibilità di inserimento) CON CONTRATTO, FIRME E CONTROFIRME. Verba volant, scripta manent, str0nz1 imperant.

Ultimo Post: 9 anni, 11 mesi fa

Di: xyz

Leggi tutto

Istruzione, il bene più prezioso: ricordiamocelo anche noi

Oggi è la festa della mamma, e molti in tutto il mondo utilizzano la visibilità di questa ricorrenza per rilanciare la mesta notizia delle 240 giovani nigeriane rapite da un movimento di fondamentalisti islamici che con tutta probabilità le stanno nascondendo nella giungla, abusando di loro e che forse cercheranno di venderle al mercato nero, o le uccideranno. Ciò che accomuna queste ragazze, ci raccontano i media internazionali, è che erano - sono - studentesse. Giovani donne che stavano - …

Ultimo Post: 9 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Movin'Up, 80mila euro per giovani artisti che vogliono farsi conoscere all'estero

Taglia il traguardo della sedicesima edizione Movin'Up, iniziativa finalizzata alla promozione all’estero dell’attività di giovani artisti italiani. Il programma porta la firma di ministero dei Beni Culturali e Gai (l'associazione per il circuito dei Giovani artisti italiani) e punta a sostenere giovani creativi di età compresa tra i 18 e i 35 anni - nati quindi tra il primo gennaio 1979 e il primo gennaio 1996 - di nazionalità italiana o residenti da almeno un anno in Italia. Obiettivo di …

Ultimo Post: 9 anni, 11 mesi fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

Consigli Post-laurea

*) non ripiegare.. manda i cv a tutte le aziende che vuoi! se poi vedrai che ti prendono solo aziende meno importanti, solo allora potrai dire che hai ripiegato (per l'inizio).. cmq sei stato bravissimo secondo me a lavorare part time e laurearti! inoltre non è vero che le aziende non considerino le esperienze precedenti, se affini! cmq ti posso dire che io ho lavorato per multinazionali (in un caso ho anche rifiutato io stessa) e sono uscito con ben 98 (senza lavorare). mi raccomendo l'inglese però!

Ultimo Post: 9 anni, 11 mesi fa

Di: weldIng

Leggi tutto

Tirocinio e mini-ASPI

Salve, la contatto perché sicuramente mi potrà aiutare. Brevemente le spiego il mio problema , io ho lavorato per un periodo di quattro mesi dal 27/09/13 al 31/01/14 ed a lavoro finito ho fatto domanda per la mini-ASPI. Successivamente mi è stato proposto dal centro per l'impiego un tirocinio formativo presso un'azienda del mio territorio, Reggio Emilia, ed ho accettato. Pochi giorni fa mi è arrivata la risposta dall'inps per la pratica dove vi è scritto che è stata accettata ma sospesa perché avrei dovuto mostrargli copia del contratto di tirocinio.Stamattina mi sono recato presso uno sportello dell'inps e mi hanno detto che devo rinunciare o all'indennizzo di disoccupazione o al rimborso spese dello stage , da loro chiamato indennizzo . La mia domanda è può un tirocinio, non essendo un contratto lavorativo , invalidare una domanda di disoccupazione ? Grazie anticipatamente .

Ultimo Post: 9 anni, 11 mesi fa

Di: IvanNunziata

Leggi tutto

Chi ha paura della Garanzia Giovani (e delle aspettative dei giovani italiani)?

Sergio Cofferati è un europarlamentare del Pd. È stato eletto nel 2009 con una mole imponente di preferenze - oltre 200mila - ed è ricandidato anche per questa tornata. Prima dell'impegno politico è stato per oltre un ventennio dirigente sindacale della Cgil - arrivandone al vertice come segretario generale tra il 1994 e il 2002 - e poi per un mandato anche sindaco di Bologna. L'altra sera Cofferati era ospite, insieme a me e al senatore Pietro Ichino, alla trasmissione …

Ultimo Post: 9 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Garanzia giovani in partenza il 1° maggio: ma il piano anti-disoccupazione ha ancora troppe criticità

Doveva essere un pezzo importante degli interventi sul mercato del lavoro, la Garanzia giovani: l'iniziativa strategica che poteva ribaltare i numeri sulla disoccupazione giovanile e sui Neet. Invece nelle ultime settimane si registrano parecchie avvisaglie di perdita di terreno. L'incontro con le associazioni giovanili – il terzo da quando il programma è stato lanciato nel 2013 – organizzato nei giorni scorsi dal ministero del Lavoro per fare il punto sullo stato del programma, non ha infatti aperto grandi speranze sulla …

Ultimo Post: 9 anni, 12 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Stage @ Vizeum Milano

Ciao a tutti! Sono stata contattata per un colloquio come stagista presso l'agenzia di comunicazione Vizeum a Milano...la conoscete? Solitamente a quanto ammonta il rimborso riservato agli stagisti? Grazie

Ultimo Post: 9 anni, 12 mesi fa

Di: Urleen_1688

Leggi tutto

Garanzia giovani, che diavolo ha detto il ministro Poletti nell'intervista al Corriere?

Ieri sul più importante quotidiano italiano, il Corriere della Sera, è stata pubblicata una intervista al ministro del Lavoro Giuliano Poletti, in forma di articolo con ampi virgolettati, tutta incentrata sul tema della Garanzia Giovani. Un articolo - intitolato "Lavoro, c'è il piano giovani. Ma le Regioni non firmano" - la cui lettura crea una sensazione disturbante: come se il ministro intervistato sapesse pochissimo, quasi nulla, del tema focalizzato nell'intervista - e cioè appunto la Garanzia Giovani - e avanzasse …

Ultimo Post: 9 anni, 12 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto