Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Tirocini per traduttori (laureati) al Parlamento Europeo

Sto cercando di compilare il modulo di candidatura online e sono andata in crisi quando ho visto la sezione "IT skills": nella sezione c'è la voce "software"- e fin qui niente di preoccupante in quanto immagino basti indicare i software che si sanno gestire, per quanto mi resta il dubbio se si intenda software specifici per la traduzione- ma anche la voce "level": come si descrive il livello di competenza per un software? Uso definizioni un po' generiche come "beginner/intermediate/expert" oppure c'è un quadro di riferimento preciso? Io avrei l'ECDL a dire la verità, ma l'ho presa nel 2005, quindi ormai è preistoria, non so nemmeno se posso indicarla! Qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille!

Ultimo Post: 9 anni, 8 mesi fa

Di: mtisano88

Leggi tutto

Master in Risorse Umane? Quale?

Al di là dei consigli, dipende dai tuoi interessi. Tra le risorse umane e il marketing c'è un pò di differenza. Io ho da poco conseguito un master in gestione delle risorse umane e ne sono rimasta contenta, i miei colleghi di corso un pò meno...ma credo che fossero veramente poco motivati!!! In ogni caso io mi sento di consigliare i master universitari e meno quelli degli istituti privati. Ma se c'è qualcuno che può affermare il contrario, sono interessata...

Ultimo Post: 9 anni, 8 mesi fa

Di: giulia_bar

Leggi tutto

MASTER HR

Ciao. Io ho conseguito a giugno un master in gestione delle risorse umane. I miei colleghi di corso lo hanno ritenuto inutile, a me invece è servito molto e piaciuto molto. Credo molto dipenda dall'interesse. Se hai intenzione di avviare questa carriera ti consiglio vivamente un master, perchè ti da l'impronta necessaria per cominciare. E' già difficile trovare un'azienda disposta a farti fare uno stage curriculare proprio durante un simile corso di studi, figuriamoci se i tuoi studi sono solamente affini all'argomento e non hai approfondito nulla. Poi molto dipende da dove abiti!!! Per quanto riguarda i costi...proprio economici non sono! Io ne ho fatto uno da 10.000€, ma con borsa di studio! Ce ne sono alcuni molto interessanti a costi contenuti. Un'ultima cosa: se puoi vai all'estero!!!

Ultimo Post: 9 anni, 8 mesi fa

Di: giulia_bar

Leggi tutto

stage e tirocinio-

Assolutamente sì. Passati i fatidici 12 mesi dal conseguimento del titolo, si possono attivare stage di inserimento (per inoccupati) o di reinserimento (per disoccupati). Entrambi possono avere una durata masima di 12 mesi.

Ultimo Post: 9 anni, 8 mesi fa

Di: giulia_bar

Leggi tutto

Tra uno stage e l'altro...quanto tempo?

Grazie della risposta. Vi racconto volentieri la mia condizione. Sto facendo uno stage in un'agenzia peril lavoro, iniziato come curriculare e proseguito come di reinserimento. E' però fine a se stesso, in quanto non c'è alcuna possibilità di reale inserimento. L'idea di interromperlo è sorta in quanto sto conducendo una selezione per un altro stage, nell'ufficio del personale di una grande azienda, al cui termine è previsto un contratto di apprendistato. Quindi a parità di condizioni durante lo stage, avrei maggiori possibilità future. Relativamente al soggetto promotore del potenziale nuovo stage non so ancora nulla.

Ultimo Post: 9 anni, 8 mesi fa

Di: giulia_bar

Leggi tutto

Jobs Act: cosa cambia in materia di stage?

Cara DreamTheater, no, confermiamo che è una bufala. Quel che finora ha fatto il governo Renzi in materia di lavoro (vale a dire solo il decreto legge Poletti, perché quello che si chiamerà "Jobs Act" e cioè il disegno di legge delega è ancora in discussione in Senato) non riguarda in nessun modo gli stage.

Ultimo Post: 9 anni, 8 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

stage curriculare- rescissione

Cara Aciredef, uno stage prevede sempre l'esistenza di un soggetto ospitante (nel tuo caso l'azienda privata), un soggetto promotore e un documento che si chiama "convenzione di stage" e che ha al suo interno la descrizione del progetto formativo, il nominativo del tutor aziendale di riferimento e del tutor del soggetto promotore, oltre che la data di inizio e di fine del periodo di stage, più eventualmente anche altri dettagli come l'entità dell'indennità mensile o la presenza di altri benefit. Dunque, se tu desideri abbandonare lo stage prima della sua fine "naturale", basta che tu avvisi i tuoi 2 tutor, quello dell'ente ospitante e quello dell'ente promotore; meglio se per iscritto, dunque attraverso una mail. Se vuoi puoi spiegare anche il motivo dell'interruzione, ma non sei tenuta a farlo. Non vi è nemmeno l'obbligo di "preavviso", dunque si può anche abbandonare lo stage da un giorno all'altro, anche se ovviamente è meglio per tutti avvisare con almeno una settimana di anticipo, per rispetto del soggetto ospitante. Noi della Repubblica degli Stagisti consigliamo sempre, comunque, a ciascun giovane che abbia fatto uno stage di redigere una breve relazione per l'ente promotore, raccontando l'esito dello stage, sopratutto se il motivo dell'interruzione anticipata è da individuarsi in una scarsa qualità della formazione ricevuta o in qualche altro serio motivo di scontentezza per l'accoglienza messa in atto dal soggetto ospitante. In questo modo, se c'è qualcosa che è andato storto, il soggetto promotore potrà prendere i suoi provvedimenti e magari evitare di inviare altri stagisti in quella stessa realtà.

Ultimo Post: 9 anni, 8 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Al Consiglio dell'Ue cento stage da mille euro al mese

Non solo Commissione e Parlamento europeo. Anche altre istituzioni europee di Bruxelles aprono le porte all'esercito di giovani europei in cerca di stage remunerati. Tra queste il Consiglio dell'Unione europea, ovvero l'organo presso cui «i ministri provenienti da ciascun paese dell'Ue si riuniscono per adottare leggi e coordinare le politiche», come lo definisce il sito. Sono un centinaio i posti per un tirocinio in questo «polo decisionale essenziale per l'Ue» che «negozia e adotta la nuova legislazione dell'Unione, la adatta, …

Ultimo Post: 9 anni, 8 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

carriera settore risorse umane

buongiorno a tutti, non so se questo è la sezione adatta a scrivere questo posto. ho conseguito da poco la laurea in giurisprudenza e non vedendo sbocchi lavorativi nella percorso forense, ho pensato di farmi strada nel settore delle umane. per cominciare, ho pensato quindi: 1)o di fare un master 2)o di reiscrivermi all'università al corso di laurea in scienze dell'amministrazione, mi iscriverei direttamente al terzo anno poichè mi convaliderebbero un bel po' di esami, prendere solo la triennale facendo la tesi di laurea in gestione delle risorse umane e fare l'erasmus placement all'estero proprio nel settore delle risorse umane, migliorando cosi anche l'inglese (cosa che preferisco sia per l'inglese e sia perchè farei comunque lo stage e sia per gli €€€€,€€ che costa lo stage) voi cosa ne pensate? quale delle due strade mi conviene fare?

Ultimo Post: 9 anni, 8 mesi fa

Di: teveric

Leggi tutto

Dallo stage alla Commissione europea al giornalismo oltreoceano: la storia di un expat italiano

C'è tempo fino al 29 agosto per candidarsi a uno degli stage offerti dalla Commissione europea. Un'ottima occasione per il curriculum e per il rimborso, di circa 1000 euro mensili, più altri benefit che l'istituzione riconosce. Carlo Cauti, 27enne di Ortona, ha raccontato alla Repubblica degli Stagisti la sua vorticosa storia: oggi, a meno di trent'anni, fa il giornalista a Sao Paulo per il principale magazine nazionale. Ho 27 anni e sono cresciuto ad Ortona, in Abruzzo. Ho frequentato il …

Ultimo Post: 9 anni, 8 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto