Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

«Non solo colleghi: con lo stage e poi il lavoro in Progetto ED ho trovato dei compagni di viaggio»

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella del ventisettenne Francescopaolo Marino, oggi Project manager in apprendistato per PROGETTO ED, a Salsomaggiore Terme. Ho 27 anni e sono di Napoli; sono laureato in Economia …

Ultimo Post: 9 anni, 5 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Garanzia giovani, al via i bandi di servizio civile

Il servizio civile approda ufficialmente dentro Garanzia giovani. Sono appena stati pubblicati i bandi regionali per partecipare ai progetti di tipo socio-assistenziale - e non solo - messi a punto dagli enti accreditati. Destinatari sono solo 5463 giovani, un po' meno rispetto al numero ipotizzato: dovevano infatti «essere 7300» secondo Enrico Maria Borrelli, presidente del Forum nazionale per il servizio civile. Niente a che vedere però con il bando di servizio civile nazionale, «quello ordinario, per cui sono previste circa …

Ultimo Post: 9 anni, 5 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Lavoro, crisi, neet: il Rapporto Giovani rivela cosa pensano gli under 30

Cosa pensano i giovani italiani? In quali valori credono, come affrontano la vita, lo studio, le tappe verso l'età adulta? Cosa pensano della situazione politica ed economica? Vanno a votare? Hanno fiducia nelle istituzioni? Come vivono la precarietà? Che rapporto hanno con le loro famiglie d'origine, quanto a lungo restano dipendenti da mamma e papà, come vivono la questione dell'autonomia? La Repubblica degli Stagisti ho ha chiesto ad Alessandro Rosina, docente di Statistica all'università Cattolica di Milano e tra i …

Ultimo Post: 9 anni, 5 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Ministro Gentiloni, risolva il problema degli stage (bloccati) al ministero degli Esteri

Due settimane fa c'è stato un cambio della guardia al vertice della Farnesina. Fuori Federica Mogherini, nominata "Lady Pesc" e passata alla guida della politica estera di tutta l'Unione europea, e dentro Paolo Gentiloni. Al neoministro degli Esteri la Repubblica degli Stagisti indirizza lo stesso appello che ha rivolto negli ultimi anni a tutti i suoi predecessori: alla Mogherini ovviamente, nove mesi fa, e ancor prima a Emma Bonino, ministro con il governo Letta; e andando ancora indietro a Giulio …

Ultimo Post: 9 anni, 5 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

stage e partita iva

Ciao a tutti, chiedo informazioni sulla mia situazione e una possibile soluzione. ho 28 anni, laureato in economia e sono socio di una snc e il mio reddito è tra i 15mila e i 30mila lordi. la ditta gira in automatico, e sto cercando un altro posto di lavoro dove poter imparare cose nuove. mi viene proposto uno stage di 6 mesi finalizzato all'assunzione, ma mi viene detto che è necessario che io chiuda la partita iva per poterlo fare, poichè devo risultare inoccupato. io ovviamente non voglio chiudere o lasciare, c'è una possibilità o una via di fuga per far coesistere le due cose? se in un futuro sarò poi assunto con contratto di apprendistato ci saranno altri problemi? grazie della disponibilità

Ultimo Post: 9 anni, 5 mesi fa

Di: oznerolfaust

Leggi tutto

interruzione tirocinio formativo presso Ag. del Lavoro

Ho iniziato uno stage presso agenzia interinale circa due mesi fa. 12 ore di lavoro, zero pause pranzo, continue velate minacce e insinuazioni sull'incapacità della sottoscritta. Ho quasi dieci anni di esperienza in azienda e so come si manda avanti un ufficio. Ho voluto una diversa esperienza e la sto pagando cara. Per questo tirocinio formativoriconosciuto dal centro dell'impiego, dovrei percepire un minimo di rimborso mensile che viene erogato il 15 del mese. Se io interrompo lo stage prima del 15, ho comunque possibilità di esigere il pagamento della somma concordata per lo scorso mese lavorato? Se si a che legge mi posso appellare? È giusto l'art. 1 comma 35 della legge 92/2012? Grazie mille

Ultimo Post: 9 anni, 5 mesi fa

Di: nirvana

Leggi tutto

stage formativi e di orientamento, informazioni

Buongiorno, sono Gabriele Marchina, neo-laureato lo scorso marzo all'accademia di Bologna. Son in contatto da tempo con un professore che si è reso disponibile per farmi fare uno stage nel suo studio grafico, ma essendo fuori dall'accademia le cose si complicano. Mi è stata indicata come possibile "strada" per essere entrambi tutelati, la possibilità di fare lo stage come membro di un'associazione, così mi sono iscritto nell'associazione culturale di un paio di amici, ma ora non so come muovermi. Lo stage sarebbe ovviamente formativo e di orientamento: potrei avere qualche chiarimento a riguardo e qualche consiglio su come procedere?? Ci sono altre strade (magari più rapide) per potere fare lo stage? Ringrazio anticipamente, e vi porgo i miei saluti!

Ultimo Post: 9 anni, 5 mesi fa

Di: marky

Leggi tutto

Garanzia giovani in difficoltà, ma dall'Ue miliardi per finanziare i progetti dei giovani

Una due giorni per fare rete, lanciare progetti e sfruttare le opportunità offerte dai finanziamenti europei. E per non lasciare che la mancanza di informazione o di organizzazione faccia perdere qualche buona occasione. Questo il senso dell'iniziativa dell'Agenzia nazionale giovani, 'Gioventù italiana, una garanzia per l'Europa', che ha riunito a Roma, il 5 e 6 novembre, 200 giovani esponenti di associazioni, enti locali, gruppi informali che hanno voluto dare voce alle proprie idee. Sono arrivati nella Capitale, hanno riempito il …

Ultimo Post: 9 anni, 5 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Mini master a 30 anni!

No, il riconoscimento' e' una cosa che non avevo per niente preso in considerazione.. Probabilmente per la mia ignoranza in merito... Stavo valutando questa opportunità anche se adesso sono più che altro concentrata sul finire gli esami e laurearmi al più presto... Il master che mi piacerebbe fare comunque e' un ACP (accelerated certificate program) in Businness Administration che mi aveva attirato per il discorso di essere altamente qualificante, di unire teoria ad esperienza pratica e, volendo, di poter essere seguito da un internship in azienda... Inoltre raggiungere una buona padronanza della lingua inglese non fa mai male! Potreste spiegarmi come verificare che venga effettivamente riconosciuto in Europa? E la mancanza di questo requisito cosa implicherebbe!?!? Visto che il costo si aggira sui 15.000€ direi che la situazione e' da valutare molto bene!!! Altrimenti che alternative potrei avere per rendermi piu' ''appetibile''!?! Grazie!

Ultimo Post: 9 anni, 5 mesi fa

Di: Lisas84

Leggi tutto

Richiesta permessi

Ti ringrazio per l'esauriente risposta. Ma per quanto riguarda le ore in più che faccio quotidianamente? Non voglio essere un peso né fare la voce grossa in un'azienda, però nel contratto che mi fu inviato dall'ente promotore dello stage, io avrei dovuto fare 6 ore giornaliere ovvero 30 settimanali. Una volta arrivato qui però ne faccio 8 giornaliere ovvero 40 settimanali.

Ultimo Post: 9 anni, 5 mesi fa

Di: GogetaSsj87

Leggi tutto