Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Garanzia giovani, parte la fase due: ma ancora pochi posti di lavoro e troppi rinunciatari

Il programma Garanzia Giovani non è stato pensato per creare posti di lavoro, ma per «migliorare l'occupabilità dei Neet», vale a dire di chi è disoccupato, non studia e non è impegnato in una attività di formazione. Così ha detto il ministro del Lavoro Giuliano Poletti giorni fa alla conferenza stampa di presentazione della "fase due" dell'iniziativa europea lanciata a maggio. Un'affermazione che non deve sorprendere: a distanza di circa sette mesi dalla partenza, la Youth Guarantee di occupati veri …

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Piano giovani Sicilia, oggi parte il mail bombing di diffida contro la Regione

Avrebbero dovuto prendere il via il 30 novembre: ma due settimane dopo quella data ancora nessuno dei 1.600 giovani che dovevano iniziare i tirocini previsti dal Piano giovani Sicilia ha avuto notizia di cosa succederà. Dai due famosi clicday sono passati ormai cinque lunghi mesi: molti a questo punto si sono convinti che il progetto lanciato dal presidente della Regione Crocetta e dal suo allora assessore Nelli Scilabra sia stato solo un piano propagandistico. Così i tirocinanti dimenticati hanno pensato …

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

valutazione stage

Buon giorno, ho deciso di scrivere qui a seguito di una poco piacevole esperienza di stage. Sono stata assunta per circa un mese come stagista da un azienda a mio parere davvero poco seria, che dopo 30 giorni ha deciso di interrompere il mio stage, assegnandomi tra l'altro una valutazione finale poco positiva. Ho già fatto altri stage e ho sempre avuto valutazioni più che positive anche ricevendo lettere di referenza e anche in quest.ultima azienda nonostante il clima non fosse dei migliori ho sempre concluso i lavori che mi venivano assegnati in modo egregio. Mi chiedo a questo punto se la valutazione finale risulti poi visibile al centro per l'impiego se altre aziende fossero interessate ad avermi come risorsa in stage, risultando una nota negativa (e mio parere non veritiera) sul mio curriculum. Grazie in anticipo

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: gloriaaranzulla

Leggi tutto

«Siamo energici e intraprendenti, metteteci a lavorare»: un appello alle aziende italiane

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito all'RdS network. Di seguito quella di Lisa Stranieri Zafferani, oggi dipendente di Philips, a Milano, con contratto di apprendistato. Ho 27 anni e sono di Cattolica, ma per sette anni ho …

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Quattro in pagella per Garanzia Giovani: coraggio ministero e Regioni, si può migliorare

La media del 4. Questo è il voto che finora i giovani italiani danno alla Garanzia Giovani, il grande piano di matrice europea che dovrebbe attivare tutti i Paesi Ue dove la disoccupazione giovanile è più forte in modo da non lasciare soli questi giovani, accompagnandoli al lavoro e fortificando la loro "occupabilità". Un piano che prevede, in Italia, l'iscrizione attraverso un portale e poi la chiamata presso i servizi per l'impiego, che entro quattro mesi devono poi garantire al …

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Ricerca sempre più precaria, l'allarme della Cgil: «A rischio la tenuta del sistema accademico»

«L'università sta diventando la più grande fabbrica di precarietà». A denunciarlo è Domenico Pantaleo, segretario generale della Flc Cgil, sigla sindacale di rappresentanza dei lavoratori della conoscenza. Con la Repubblica degli Stagisti, Pantaleo commenta i risultati di 'Ricercarsi', indagine appena pubblicata sui percorsi di vita dei ricercatori italiani, per lo più impantanati in una precarietà che li ingabbia a vita. Perché è difficilissimo uscirne. «Con la legge 240 del 2010 approvata dalla Gelmini si era creduto che con il superamento …

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Stage all'estero, Mae-Crui ma non solo: attenzione all'assicurazione sanitaria

Devo partire alcuni mesi per fare uno stage in Germania. Secondo voi è meglio attivare un assicurazione di viaggio prima di partire? Avevo trovato alcune informazioni su questo sito http://www.assicurazione-di-viaggio.it ma non ho trovato niente che riguarda il lavoro

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: mariella90

Leggi tutto

Laurea, Master e ora Stage: Aiuto!

Buongiorno sono laureato da neanche un anno in comunicazione e sto seguendo il master in marketing & Communication management de Il Sole 24 Ore. Sto iniziando a cercare possibili stage da effettuare anche adesso. Ho mandato diversi curriculum a varie aziende tra cui Fox, Sky, Lottomatica, Buffetti, TicketOne, Listicket, ecc Avete qualche consiglio da dare su come cercare lo stage e magari sapete darmi qualche indicazione sui tempi di risposta?

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: Kevin7

Leggi tutto

Grape, la start-up che rende il vino più buono

C'è anche la scienza dietro a un buon vino. Lo sanno bene Simona Campolongo (30 anni), Chiara Pagliarini (31) e Fabrizio Torchio (33), tre dottorandi di ricerca della facoltà di Agraria di Torino che hanno dato vita a Grape, una start-up che si occupa di analisi microbiologiche di vitigni e cantine. «Il nome è una sigla che sta per Gruppo ricerche avanzate per l'enologia. Solo in un secondo momento ci siamo resi conto che significa anche 'uva' in inglese», racconta …

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Stage Commessa

mi fa paura come sono sprovveduti i giovani d'oggi. Si fanno problemi per mollare uno stage dopo che hanno trovato lavoro. E credono alle fandonie dei datori di lavoro. Ma a casa non avete nessuno che vi consiglia un minimo?

Ultimo Post: 9 anni, 4 mesi fa

Di: albertagort

Leggi tutto