Cinquanta stage nelle agenzie europee con rimborsi oltre i mille euro al mese. Tutti i dettagli per candidarsi

Annalisa Di Palo

Annalisa Di Palo

Scritto il 01 Dic 2010 in Notizie

Tra le opportunità di stage all'estero, quelle offerte dalle agenzie dell'Unione europea  sono senz'altro da tenere sott'occhio - specie perché è quasi sempre previsto un congruo rimborso, spesso superiore ai mille euro netti mensili. Ecco dove è possibile fare domanda  in questo momento.

Scadono venerdì 10 dicembre le candidature per sei tirocini all'Era, European railway agency, che dalla cittadina francese di Valenciennes lavora per sviluppare reti ferroviarie sicure e ben integrate a livello europeo. A seconda dell'unità scelta, gli stage durano da tre a cinque mesi (si inizia a marzo 2011), con rimborso di 1047 euro netti e viaggi di andata e ritorno rimborsati. Per gli stagisti con disabilità il basic grant sale invece a 1500 euro. Necessaria la laurea triennale - meglio se in discipline tecnico-scientifiche, ma non mancano chances per gli altri - e un'ottima conoscenza dell'inglese. Si possono candidare anche gli studenti di specialistica e, in seconda battuta e senza rimborso, i dipendenti pubblici o privati che stiano studiando tematiche coerenti con l'Era. Come per quasi tutte le altre agenzie, è escluso chi a qualsiasi titolo abbia già prestato servizio in un corpo dell'Ue. Gli interessati devono scaricare l'application form, compilarlo (preferibilmente in inglese o francese) e allegarlo ad una mail a traineeships [chiocciola] era.europa.eu con le scansioni dei documenti richiesti. Gli esiti a metà gennaio. Finora, per sei posti e un budget annuale di 30mila euro, sono quasi 120 le candidature pervenute. Nel 2009, anno di partenza del programma, le candidature erano state 115 ma tra i 6 ammessi non c’era stato nessun italiano.

Per la Efsa, European food safety agency, di Parma c'è tempo fino al 17 dicembre: 25 tirocini da sei a dodici mesi - a seconda del numero di candidature e delle esigenze delle unità - in uno dei più importanti organi di consulenza scientifica in tema di sicurezza alimentare e protezione di animali e vegetali. Il rimborso è di 1067 euro netti mensili, più un contributo sulle spese di viaggio (disciplinato nei dettagli; è bene leggere le norme interne). Laurea triennale e buon inglese rimangono requisiti essenziali, mentre sono esclusi solo quanti hanno già fatto esperienza nell'agenzia. Per candidarsi si deve scaricare e compilare il modulo di domanda, che va poi stampato, firmato, scansionato e allegato in pdf ad una mail a traineeships [chiocciola] efsa.europa.eu. Solo dopo una prima scrematura ai candidati verrà chiesto di fornire tutti i documenti di supporto, compresa la certificazione di assicurazione sanitaria (il modello E111).

La EMCDDA, European monitoring center for drugs and drug addiction raccoglie, analizza e divulga informazioni su droghe e tossicodipendenze, monitorando la situazione europea. Di base a Lisbona, proprio da quest'anno 2010 offre stage retribuiti di almeno sei mesi per laureati almeno triennali con un'ottima conoscenza dell'inglese; particolarmente apprezzate le discipline sociali e giuridiche. I 20mila euro di budget annuale servono in gran parte per rimborsare sette tirocinanti: 960 euro netti mensili, più il viaggio di andata e ritorno pagato. La scadenza da segnare è il 31 dicembre. Entro questa data dovranno pervenire all'indirizzo traineeships [chiocciola] emcdda.europa.eu application form e curriculum europeo in inglese. Possibile anche un colloquio telefonico. Solo i vincitori verranno contattati, entro fine marzo, e l'inizio del tirocinio avverrà tra quella data e giugno 2011. In virtù dell'altro numero di candidature spontanee, anche in assenza di una vacancy (la prima nel 2010 con 193 partecipanti), l'agenzia dal 2008 offre anche tirocini non retribuiti, e nella domanda va specificato per cosa si concorre. Rimangono bassi i numeri anche per questa tipologia di stage: sei le vincitrici - tutte donne - nel primo anno; tre nel 2009, tutti maschi, e sette nel 2010, più equamente distribuiti. Un solo italiano tra questi, ancora in servizio. Per gli stage non pagati l'età media è piuttosto bassa, intorno ai 23 anni.

Da Lisbona a Dublino: qui ha sede l'Eurofound, European foundation for the improvement of work and living conditions, che dal 1975 fornisce informazioni e consulenze a sindacati, organi istituzionali, datori di lavoro. Una volta all'anno offre  sette stage da tre a cinque mesi nel suo quartier generale, ma anche negli uffici di Bruxelles, con un basic grant di 1277 euro (con una maggiorazione del 50% per i disabili) e rimborso viaggio. Chi ha almeno una laurea triennale e sa l'inglese ha tempo fino al 14 gennaio 2011 per le candidature: dopo la registrazione al sito, bisogna compilare il form e inviarlo a efhr [chiocciola] eurofound.europa.eu. I certificati vanno inviati solo se preselezionati, e in quel caso si ha un buon 30% di possibilità di farcela.

Infine, si chiude il 30 gennaio la finestra di candidatura dell'Ecdc, European Center for disease prevention and control, che ha il compito di individuare e valutare eventuali pericoli infettivi. Operativo dal 2005 a Stoccolma,  offre due volte all'anno sei tirocini da tre a sei mesi con viaggio pagato e un rimborso netto di 1207 euro mensili (1800 per i disabili, e il budget per questa tornata è più consistente, 70mila euro contro i precedenti 64mila). Tra le lauree triennali, particolarmente apprezzate le discipline medico-scientifiche. All'indirizzo traineeship [chiocciola] ecdc.europa.eu vanno spediti lettera di presentazione, curriculum in inglese e scansioni dei certificati. Sempre alta la competizione: per dodici posti sono state 199 le domande pervenute nel 2009. Massiccia - oltre il 90% - la presenza femminile, con un età media vicina ai 28 anni.

Annalisa Di Palo


Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:

- Unione europea, Era e Cedefop offrono stage da oltre mille euro al mese: candidature aperte fino a metà agosto

- Sei opportunità di stage da 1100 euro al mese al Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie di Stoccolma: candidature aperte fino al 30 aprile

Community