Stage da mille euro al mese alla Fundamental Rights Agency di Vienna: candidature aperte fino al 7 giugno

Eleonora Voltolina

Eleonora Voltolina

Scritto il 31 Mag 2010 in Notizie

C'è tempo fino alle ore 13 di lunedì 7 giugno per inoltrare la propria candidatura per una delle circa trenta posizioni di stage presso la Fundamental Rights Agency, agenzia per i diritti fondamentali con sede a Vienna, in Austria [nell'immagine a destra, il logo dell'agenzia]. Mille euro al mese il rimborso spese previsto (per i tirocinanti disabili questa cifra può salire fino a 1500. In più, chi risiede a oltre 50 km da Vienna avrà anche diritto a un rimborso per il viaggio di andata e quello di ritorno, di entità variabile a seconda della distanza percorsa.
Come in pressoché tutti i programmi di stage di organismi dell'Unione europea, le candidature sono aperte a tutti i cittadini dei 27 Paesi UE e di quelli candidati a diventarlo (che attualmente sono tre: Croazia, Ex Repubblica jugoslava di Macedonia e Turchia), in possesso di un diploma di laurea (quindi per il sistema universitario italiano almeno di una laurea triennale), che parlino bene almeno due delle lingue ufficiali dell'Unione. Per ripartire equamente le opportunità, è preclusa la candidatura a chi abbia già fatto periodi di stage o lavorato (per esempio, come assistente di un europarlamentare o come tirocinante Schuman...).
Di recente è stato stilato un nuovo documento di policy interna della Fra per gli stage (Rules governing traineeship periods at FRA, scaricabarile in formato pdf dal sito): i tirocini ora durano sei mesi, mentre prima la durata era tra i tre e i cinque mesi.
Per candidarsi bisogna obbligatoriamente allegare il cv in formato Europass (altri formati non verranno considerati) all'application form che si trova online sul sito della Fra. Gli stage, suddivisi in due tornate, avranno inizio 1° ottobre 2010 o il 1° aprile 2011. Attenzione a non segnare più di un periodo: bisogna scegliere per quale si dà la propria disponibilità, se se ne indica più di uno la domanda viene automaticamente invalidata. Quando si completa correttamente il form, appare sullo schermo una scritta che sancisce il buon esito e si riceve anche una email di conferma. I candidati prescelti verranno avvisati via email, entro il 15 agosto.
L'agenzia è molto sincera rispetto all'impossibilità che il tirocinio si trasformi in qualcosa di più: «Nessuna forma di impiego potrà essere offerta al termine del tirocinio» si legge sul sito «tranne in caso di apertura di una procedura di selezione per un posto vacante»; in più nel documento è specificato che essere stagisti presso la Fra non vuol dire guadagnare lo status di dipendenti dell'Unione europea.
C'è ancora una settimana di tempo per candidarsi: chi è interessato si affretti.

Eleonora Voltolina

Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- Stage all'Agenzia europea per i diritti, le voci degli «ex»: Emanuele Cidonelli, ecco la mia esperienza a Vienna

E anche:
- 140 stage da mille euro al mese al Parlamento europeo: al via il nuovo bando per i tirocini Schuman, candidature aperte fino al 15 maggio
- Si apre il bando per seicento stage da mille euro al mese alla Commissione europea
- Sei opportunità di stage da 1100 euro al mese al Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie di Stoccolma: candidature aperte fino al 30 aprile
- Tirocini da 1200 a 1400 euro al mese all'ufficio dell'Ombudsman europeo: c'è tempo fino a 30 aprile per candidarsi
- Opportunità di tirocinio per disabili al Parlamento europeo: oltre mille euro di rimborso spese, candidature aperte fino a sabato 15 maggio

Community