Progetto Leonardo, più di 100 opportunità all'estero: tutte le informazioni per candidarsi

Chiara Del Priore

Chiara Del Priore

Scritto il 06 Giu 2014 in Notizie

Chi è alla ricerca di un’opportunità oltreconfine per i prossimi mesi farebbe bene a tener d'occhio i bandi Leonardo con scadenza tra giugno e settembre prossimi: ci sono infatti oltre cento posti disponibili per partire per uno periodo all'estero all'interno dei percorsi Leonardo che vengono finanziati con fondi europei e che coprono le spese di viaggio e soggiorno.

Partendo da quelli con deadline più breve, il bando «Euroskills for Piedmont» offre 32 borse di 14 settimane (tre di formazione linguistica e 11 di tirocinio) presso aziende ed enti del terzo settore di  un paese a scelta tra Francia (otto beneficiari), Malta (otto) e Spagna (16 beneficiari suddivisi tra Barcellona e Valencia). Scadenza per la candidatura: 12 giugno 2014, con partenza prevista a settembre prossimo. Il bando è rivolto a giovani residenti in Piemonte di età compresa tra i 18 e i 35 anni in possesso almeno di diploma, che risultino disoccupati o inoccupati fino al termine del progetto. Richiesto anche una conoscenza della lingua del paese ospitante corrispondente almeno a un livello B1. Ogni candidato può scegliere solo un paese tra quelli indicati. A ciascun partecipante saranno corrisposti il pagamento delle spese di viaggio di andata e ritorno per il paese di destinazione, copertura assicurativa, alloggio in camera doppia presso appartamenti condivisi, famiglie o residenze e un pocket money per le spese di vitto e trasporti locali. L’application deve essere compilata e inviata online seguendo il link dalla pagina dedicata. Al modulo vanno allegati cv formato europeo in italiano e nella lingua del paese ospitante (formato pdf), fototessera e lettera motivazionale nella lingua del paese di destinazione. Le selezioni si svolgeranno nel mese di luglio e saranno articolate in un colloquio in italiano e nella lingua del paese prescelto e nell’analisi delle esperienze messe a curriculum. 
stage lavoro leonardo
Un giorno in più - la scadenza è fissata al 13 giugno 2014 - per il progetto «Mech your move!», che prevede l’assegnazione a residenti in Emilia-Romagna di 42 borse di studio di 14 settimane in un paese a scelta tra Irlanda, Germania, Portogallo, Francia, Malta e Lituania, con partenza a settembre 2014
. L’avviso è rivolto a giovani tra i 18 e i 32 anni, diplomati e laureati, con conoscenza della lingua del paese di destinazione scelto e dell’inglese nel caso in cui il paese sia Lituania, Portogallo, Malta o Germania. Al borsista spettano, tra i vari benefit, copertura assicurativa, alloggio per tutta la durata del soggiorno all’estero, pocket money a copertura parziale delle spese di viaggio e di vitto. Il contributo è pari a 750 euro per Francia e Irlanda, 650 per Spagna e Germania e 550 per Portogallo, Malta e Lituania. Tutte le spese che eccedono l’importo del pocket money dovranno essere coperte dai tirocinanti di tasca propria. Le modalità di erogazione del contributo variano a seconda di quanto stabilito da ciascun ente ospitante.
La candidatura deve essere presentata sia in modalità cartacea che digitale: nel primo caso al modulo di candidatura firmato, scaricabile dal sito del progetto, devono essere allegati cv formato europeo firmato, fototessera e copia di un documento di identità. La documentazione può essere spedita entro la data di scadenza del bando tramite raccomandata con avviso di ricevimento alla provincia di Reggio Emilia (indirizzo indicato nell’avviso) o a mano presso gli uffici dedicati. La documentazione digitale consiste nel modulo di candidatura e nel cv formato europeo in italiano e nella lingua del paese di destinazione (inglese per Lituania, Portogallo, Malta e Germania). Tutto il materiale va inviato per email all’indirizzo mechyourmove2@gmail.com.

Punta sul turismo sostenibile il progetto «Pro.Les.Tour» (Professionals for leisure and sustainable tourism), rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, residenti o domiciliati in Umbria o nelle regioni limitrofe, sia diplomati sia laureati, purché disponibili sul mercato del lavoro. Il bando, che prevede diversi periodi di partenza, fissa per settembre 2014 45 borse di studio della durata di 12 settimane, suddivise tra le 15 borse dell’Irlanda, 15 della Spagna e 15 della Francia. Ultimo giorno utile per fare domanda è venerdì 20 giugno
Il contributo economico prevede volo andata e ritorno da e per il paese di destinazione, assicurazione, alloggio presso il paese ospitante, contributo parziale delle spese di vitto e trasporti locali. La candidatura deve essere inviata via posta tramite raccomandata all’indirizzo dell’Associazione E.In.E -  “l’Europa incontra l’Europa” (Via Sterpete n° 57, 06034 Foligno). All’application form in inglese, scaricabile dal sito dell’associazione, vanno allegati cv e lettera motivazionale, entrambi in italiano e inglese, quattro fototessere, copia di documento di identità e codice fiscale o tessera sanitaria, certificato di residenza, certificato dei carichi pendenti e consenso al trattamento dei dati personali. 

Possono infine candidarsi giovani di tutta Italia, purché di età compresa tra i 20 e i 30 anni, diplomati o laureati, alle borse di studio messe a bando dal Ceipes (Centro internazionale per la promozione dell’educazione e lo sviluppo): si tratta di 14 posizioni suddivise tra Spagna (cinque), Portogallo (quattro), Slovenia (tre) e Germania (due). Più ampi i termini per candidarsi: l’ultimo giorno utile è il 20 settembre 2014. Il contributo copre viaggio andata e ritorno da e per il paese di destinazione, alloggio, assicurazione, assistenza e tutoraggio e corso di lingua. Vitto e trasposti locali sono invece a carico del partecipante. Il progetto prevede l’impiego dei borsisti in strutture impegnate nell’assistenza socio sanitaria alle persone con disabilità. 
La candidatura va inviata tramite apposito form scaricabile dal sito Ceipes, cui vanno allegati cv formato europeo in inglese e italiano e copia di un documento di identità.

Chiara Del Priore

CONDIVIDI SU FACEBOOK

Community