La lettera aperta di Pietro Bussolati, candidato PD in Lombardia, alla Repubblica degli Stagisti: «Mi impegnerò per realizzare il database degli stage»

redazione

redazione

Scritto il 09 Mar 2010 in Lettere

L'editoriale scritto qualche giorno fa dal direttore della Repubblica degli Stagisti Eleonora Voltolina, «Elezioni regionali alle porte: se qualche candidato se la sente di impegnarsi per i giovani, ecco le proposte della Repubblica degli Stagisti», comincia a sortire i primi effetti. In redazione è arrivata oggi la lettera di Pietro Bussolati, 27enne candidato alle elezioni regionali della Lombardia nelle liste del PD (circoscrizione di Milano e provincia), che promette di impegnarsi specialmente sul primo punto suggerito dall'editoriale.

Ho letto sul vostro sito l’invito ai candidati alle prossime regionali a impegnarsi su alcune proposte che riguardano il mondo degli stagisti.
Mi sono soffermato attentamente sui punti che vengono elencati nell’editoriale e subito mi sono trovato in sintonia. In particolare vorrei impegnarmi per realizzare il database regionale che viene inserito al primo punto delle proposte, perché ancora prima di leggere l’editoriale della
Repubblica degli Stagisti, era una delle proposte a cui sto lavorando insieme al mio staff.
Nella mia proposta prende il nome di incubatore stage, inteso come una banca dati degli stagisti presenti sul territorio che, a fronte di un’analisi delle esigenze delle aziende, abbia la funzione di creare un punto di incontro tra i giovani in cerca di lavoro e le figure professionali richieste. Tutto questo senza sminuire il lavoro che già fanno gli uffici stage delle università, i centri per l’impiego, gli sportelli stage e tutti quegli attori che operano per permettere i primi passi ai giovani nel mondo del lavoro. Con l’incubatore stage o database regionale, si avvierebbe un importante coordinamento che consentirebbe di non disperdere informazioni sul percorso formativo e professionale degli stagisti. Questo anche per evitare di prolungare all’infinito il susseguirsi di stage per un ragazzo e soprattutto per controllare il corretto approccio a questo strumento da parte delle aziende.
Con questa lettera aperta voglio quindi accogliere l’invito che viene fatto a noi candidati e rinnovo il mio impegno affinché venga realizzato questo primo punto.
Si tratta, in ogni caso di un impegno trasversale, nel senso che da giovane candidato, che come tanti altri ragazzi e come tanti amici ha frequentato degli stage dopo l’università e sa quali criticità ci sono, il mio impegno sarà quello di rendere, in tutti i suoi aspetti, il percorso degli stagisti migliore.

Pietro Bussolati

Per saperne di più su questo argomento, leggi anche:
- Elezioni regionali alle porte: se qualche candidato se la sente di impegnarsi per i giovani, ecco le proposte della Repubblica degli Stagisti

 

Community